IL MERCATO ELETTRONICO DELLE PA: I NUOVI BANDI ED OPPORTUNITÀ, ALTRE INIZIATIVE CONSIP

Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
Per illustrare le recenti novità, i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico, il cui utilizzo è divenuto ormai obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni, Consip e la Camera di Commercio di Rieti organizzano un incontro il 24 novembre, presso la CCIAA di Rieti (via Paolo Borsellino, 16 – Rieti),  rivolto alle imprese ed alle PA.
Principali argomenti trattati:

• Il portale www.acquistinretepa.it e il ruolo di Consip
  • Nozioni di carattere generale sull’utilizzo della piattaforma e varie tipologie di iniziative disponibili
  • Il Mercato Elettronico della PA: caratteristiche, vantaggi e risultati
  • Il Progetto Sportelli in Rete e la collaborazione con le Associazioni di Categoria
  • Il Mercato Elettronico della PA: parte operativa per le Imprese e per le PA

Ore 09:00 – Registrazione partecipanti
Ore 09:30 – Saluti di benvenuto – Dr. Vincenzo Regnini Presidente CCIAA di Rieti
Introduzione ai lavori: Dr. Giancarlo Cipriano Segretario Generale CCIAA di Rieti
Ore 09:45 – Il Mercato Elettronico della PA, parte generale
Ore 11:00 – Il Mercato Elettronico della PA: parte operativa per le Imprese e per le PA
Ore 13.00 – Dibattito e conclusione dei lavori
Relatori Consip:
Nicoletta Casari
Consip S.p.a. – Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A.
Area Promozione e Sviluppo del Territorio
Responsabile Relazioni Amministrazioni Territoriali Sardegna
Francesca Rinaldi Pasquali
Consip S.p.a. – Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A.
Area Promozione e Sviluppo del Territorio
Progetto Sportelli in Rete