Agenda: PRESENTAZIONE E-BOOK “STRUTTURA, PROFILI ECONOMICI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELLE COOPERATIVE ITALIANE”

via Cesare Balbo, 14 - Roma

Inizio: 25 gennaio 2019
Fine: 25 gennaio 2019

Il 25 gennaio 2019 alle ore 10,00 si svolgerà a Roma, presso l’Aula Magna dell’Istat (via Cesare Balbo, 14), l’evento di presentazione del volume digitale dal titolo “Struttura, profili economici e prospettive di sviluppo delle cooperative italiane”.
Questo rapporto, nato nell’ambito di una convenzione di ricerca tra l’Istituto nazionale di statistica e l’European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises (Euricse), fornisce spunti informativi e analisi basati su una rappresentazione statistica unitaria della struttura, dei risultati economici e dei profili delle unità economiche del settore cooperativo – che include i gruppi d’impresa controllati da cooperative – all’interno del sistema produttivo italiano.
Attraverso l’integrazione di diverse fonti statistiche e amministrative, il rapporto, da un lato, mette in luce le peculiarità delle cooperative in un’ottica comparata rispetto alle altre imprese, dall’altro, individua i confini e le articolazioni interne del settore cooperativo rispetto a variabili sia economiche sia strutturali.
Nel corso dell’evento ricercatori ed esperti del settore discuteranno i principali contenuti del Rapporto, per coglierne spunti di riflessione sulle prospettive di evoluzione del settore della cooperazione in Italia.
Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di giovedì 24 gennaio 2019.

Visualizza il programma