Agenda: TRA REALE E VIRTUALE: IL 19 SETTEMBRE UNA GIORNATA FORMATIVA SU COMUNICAZIONE E REPUTAZIONE

Via A.Guattani, 9 - Roma

Inizio: 19 settembre 2018
Fine: 19 settembre 2018

Si terrà il 19 settembre nella sala Basevi di Legacoop Nazionale (via A. Guattani, 9 – Roma), dalle ore 10,00 alle ore 16,30, la giornata di confronto e formazione sulla comunicazione, sul marketing digitale, sulla reputazione, sulle opportunità dei social e del fundraing per le imprese sociali, organizzata da Legacoopsociali nell’ambito del progetto SEnt.
Questa prima iniziativa darà avvio ad un ciclo di incontri/seminari/workshop sul tema della comunicazione. La scelta dello sviluppo di tale tematica è apparsa in linea sia con un bisogno interno manifestato in più occasioni da parte dei cooperatori e della rappresentanza, sia con una urgenza di contesto che vede il moltiplicarsi di insidie e sentiment negativi esterni con cui la cooperazione sociale deve rapportarsi (codici comunicativi, fake news, ecc.).
Si ritiene fondamentale sviluppare una riflessione sulla reputazione che la cooperazione sociale ha oggi ed incentivare lo sviluppo di consapevolezza e competenza interna, al fine di elaborare strategie comunicative e gestire strumenti funzionali a raccontare il valore e l’identità della cooperazione sociale e delle esperienze cooperative alla comunità (comunicazione esterna) e ai soci (comunicazione interna). Il primo incontro di apertura sul tema metterà sul tavolo, grazie agli interventi di alcuni esperti, le principali tendenze e dinamiche informative-comunicative che interessano in particolar modo la cooperazione sociale. A seguire interverranno alcuni esperti del settore, che presenteranno e analizzeranno alcune tipologie comunicative (comunicazione istituzionale, marketing, web e fundraising) facendo riferimento a casi concreti e di successo. Nel pomeriggio avranno luogo delle sessioni laboratoriali rispetto ai temi affrontati durante la tavola rotonda della mattina.
L’evento è pubblico e gratuito per comunicatori, cooperatori e tutti coloro che sono interessati al tema.

Programma della giornata

Ore 10,00 – Apertura dei lavori
Comunicazione e Reputazione: partecipazione e social media
Intervengono:
Eleonora Vanni, presidente Legacoopsociali
Andrea Volterrani, Università Tor Vergata Roma
Riccardo Maiolini, John Cabot University
Myriam Finocchiaro, Responsabile Comunicazione e Responsabilità Sociale Granarolo
Jacopo Paoletti, Fondatore e Ceo di Comunicatica
Dino Amenduni, Agenzia Proforma
Edoardo Colombo – Parole O_Stili
Licia Troisi – scrittrice

Ore 13,30 – Pausa pranzo/Buffet

Ore 14,15/16,15 – Laboratori
Marketing, digital e fundraising: conduce Jacopo Paoletti
Comunicazione e social media: conduce Dino Amenduni

Ore 16,30 – Saluti e chiusura dei lavori

Visualizza la locandina