EXPO 2015, BANDO INTERNAZIONALE BEST SUSTAINABLE PRACTICES ON FOOD SECURITY

Inserito il giugno 25, 2014 at 14:22

Categorie: News
Tags: ,

Expo Milano 2015 ha lanciato il Bando internazionale “Best Sustainable Development Practices on Food Security” (BSDP). Il Bando ha lo scopo di raccogliere, far conoscere e diffondere esperienze di sviluppo che abbiano prodotto effetti migliorativi, rispetto a condizioni precedenti, nel loro contesto ambientale, produttivo, sociale, tecnico scientifico, istituzionale.

TEMATICHE

Aumento della quantità e miglioramento della qualità dei prodotti dell’agricoltura

Dinamiche socioeconomiche e mercati globali

Gestione sostenibile delle risorse naturali

Sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali

Modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute

Il Bando, in tutte le sue fasi, è supportato dal programma Feeding Knowledge che, realizzato in collaborazione con METID-Politecnico di Milano e CHIEAM Bari, è finalizzato alla creazione di una rete scientifica internazionale di ricerca e innovazione dedicata a condividere e trasferire conoscenza sulla sicurezza alimentare, ed a contribuire all’identificazione di politiche e piani programmatici che realmente rispondano a criteri di sviluppo sostenibile.

I partecipanti al Bando dovranno proporre esperienze che siano state realizzate attraverso la collaborazione di almeno tre diverse entità, appartenenti a uno o più dei seguenti settori: sociale, economico e produttivo, istituzionale, politico, scientifico.

I partecipanti sono tenuti a identificare, al loro interno, il Lead Applicant. Il Lead Applicant deve appartenere a una delle seguenti categorie:

• Enti (includendo agenzie di aiuti bilaterali), autorità e organismi locali, agenzie pubbliche e loro associazioni;

• Organizzazioni inter-governative e Agenzie Internazionali;

• Organizzazioni, Networks, ONG, Associazioni, Fondazioni pubbliche e private;

• Micro, piccole, medie e grandi imprese

• Enti di ricerca e organismi accademici;

• Partnership pubblico-private.

CRITERI DI VALUTAZIONE

1. Innovazione

2. Impatto sociale

3. Impatto ambientale

4. Concretezza

5. Trasferibilità e replicabilità

6. Apertura

7. Attrattiva

8. Sostenibilità

9. Disseminazione.

SELEZIONE

Una Giuria Internazionale, composta da personalità del mondo istituzionale e scientifico internazionale, altamente rappresentative riguardo al contesto generale di riferimento ed alle aree tematiche trattate, sarà responsabile della valutazione delle BSDP.

PREMI

Tutte le BSDP sulla Sicurezza Alimentare ammesse a partecipare al Bando saranno pubblicate e promosse attraverso la piattaforma web di Feeding Knowledge. 15 BSDP selezionate avranno la più ampia visibilità nel sito espositivo di EXPO Milano 2015, in particolare attraverso:

Spazi ed installazioni dedicate, nel Padiglione 0

• Convegni e Workshops di approfondimento

• Possibilità di creare materiali e strumenti di promozione e disseminazione

• Repository all’interno della piattaforma web di Feeding Knowledge.

Per ciascuna priorità tematica verranno selezionate tre BSDP; di queste una, identificata come particolarmente rappresentativa, verrà narrata in un filmato/documentario prodotto da Expo 2015; due saranno illustrate attraverso racconti fotografici. Nel corso del semestre espositivo le BSDP prenderanno vita attraverso la partecipazione dei loro “protagonisti”, che diverranno i testimoni di Expo 2015 nel mondo; almeno 3 di questi, per ognuna delle 15 BSDP selezionate, avranno l’opportunità di raccontare le loro “successful stories”, nei diversi contesti espositivi e di incontro di Expo Milano 2015

Maggiori informazioni sul Bando BSDP