FISSATI I ‘CLICK DAYS’ PER I BANDI DELLA REGIONE LAZIO PER PMI E START UP

Roma, 5 febbraio 2014 – Due avvisi pubblici della Regione Lazio mettono a disposizione delle aziende laziali 45 milioni di euro di fondi europei per sostenere la liquidità delle Piccole e medie imprese (un bando da 35 milioni di euro) e per finanziare le startup (con un bando da 10 milioni di euro) – ricorrendo allo strumento del ‘click day’. A presentare le novità sono stati il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore alle Attività Produttive, Guido Fabiani.

Per ogni bando è stato previsto un meccanismo di ”attivazione posticipata”. La domanda per il bando – come spiegato da Zingaretti – non potrà più essere presentata alla sua pubblicazione. Viene fissata, invece, una data successiva alla presentazione delle domande, garantendo così a tutti un corretto accesso al bando.

Per il bando per il Fondo per il finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi della pmi, il click day sarà lunedì 10 febbraio alle ore 9.00, mentre per il bando sul Fondo per i prestiti partecipativi allo Startup il click day sarà una settimana dopo- lunedi’ 17 febbraio  alle 9.00. Il primo bando dedicato al finanziamento del capitale circolante e degli investimenti delle Pmi del Lazio è rivolto alle piccole e medie imprese che vogliano immobilizzare crediti vantati nei confronti di enti locali, ricevere anticipazioni su ordini e contratti, finanziare il circolante e gli investimenti produttivi.

Il secondo bando per prestiti partecipativi alle start-up è rivolto alle imprese innovative costituite da non più di 48 mesi per la copertura delle spese di avvio della nuova attività imprenditoriale che consentirà di ottenere un finanziamento di 5 anni a tasso di interesse agevolato. L’importo massimo ottenibile e’ di 200.00 euro e il finanziamento viene erogato da Sviluppo Lazio in un’unica soluzione alla firma del contratto di finanziamento.