FON.COOP: NEL 2018 37,5 MILIONI DI EURO PER LA FORMAZIONE DELLE IMPRESE ADERENTI

Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, ha rilasciato nei giorni scorsi le informazioni relative ai finanziamenti 2018. Una dotazione complessiva di 37,5 milioni di euro per finanziare la formazione delle imprese aderenti sui canali del Conto Formativo e del Fondo di Rotazione.
Il Conto Formativo è il canale di accesso diretto alle risorse per la formazione. L’impresa può presentare un piano formativo sulle risorse versate a partire da una disponibilità aziendale di €500,00. Le imprese che hanno una disponibilità di €5.000,00 possono cumulare per due anni. Nel 2018 il Conto Formativo mette a disposizione delle imprese 26 milioni di euro.
Il Fondo di Rotazione opera invece attraverso Avvisi pubblici. Nel 2018 è prevista l’uscita di 4 Avvisi:

• Smart: la formazione per fabbisogni immediati e da realizzare in tempi brevi. Il nuovo Avviso Smart uscirà ad aprile 2018.
  • Aziendale: la formazione per rafforzare l’impresa e le competenze dei lavoratori. I due Avvisi Aziendali usciranno ad aprile e ad ottobre 2018.
  • Strategici: la formazione che sostiene i cambiamenti strutturali, rilancia l’impresa e l’occupabilità di lavoratori e soci. L’Avviso Strategico uscirà a giugno e sarà dedicato ai fabbisogni emersi con la Riforma del Terzo Settore.

L’adesione a Fon.Coop è gratuita per tutte le imprese e si può effettuare ogni mese dell’anno (i versamenti al Fondo decorrono dal mese di adesione). Aderendo a Fon.Coop, le imprese autorizzano l’Inps a versare lo 0,30% direttamente al Fondo, che lo utilizza per finanziare la loro formazione continua. Le imprese che non aderiscono ad alcun Fondo continuano comunque a versare il contributo all’Inps. Lo 0,30% è un contributo mensile destinato specificamente alla formazione che ogni impresa versa obbligatoriamente all’Inps per tutti i lavoratori e soci lavoratori inquadrati come dipendenti. Anche i dirigenti inquadrati come dipendenti versano questo contributo.

Per maggiori informazioni: www.foncoop.coop

Visualizza la locandina 2018