FON.COOP: AL VIA IL PIANO FORMATIVO DI GENERAZIONI

Comunicato GENERAZIONI Legacoop Lazio:

È stato approvato, dal Fondo interprofessionale per la formazione continua Fon.Coop, il piano formativo “GenerAzioni”, elaborato dall’esecutivo di GENERAZIONI Legacoop Lazio in collaborazione con la Cooperativa Patatrac.
Il piano formativo, coerentemente con quanto esposto nel piano annuale di GENERAZIONI Legacoop Lazio, ha come obiettivo quello di “Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative”; prevede complessivamente 148 ore di formazione di cui n. 96 ore in ambito manageriale e n. 52 ore in ambito tecnico specifico per le cooperative che hanno aderito al piano.
Per la presentazione di questo progetto i giovani cooperatori laziali hanno messo a disposizione le proprie strutture cooperative, condividendo il fabbisogno formativo, come nel caso delle cooperative I.So.La. e SAMA Scavi Archeologici.
Il piano formativo prevede una comune attività didattica che toccherà in maniera approfondita diverse aree, come:

– Il management cooperativo
– L’identità cooperativa e la sua comunicazione
– Il social media marketing
– La gestione delle risorse umane
– La responsabilità sociale 231/2001
– Il mercato elettronico MePA
– Le prospettive europee

Inoltre saranno attivati dei corsi specifici sulle attività delle cooperative presentatrici, in particolare:

– Nozioni normative e di comunicazione per l’accoglienza dei migranti
– Tecniche di rilievo archeologico

I corsi saranno tenuti da professionisti del settore come: People Training & Consulting, Legacooplazio, Scuola di Roma Fund-Raising, Eticae – Stewardship in Action.
La formazione è uno degli strumenti di crescita che GENERAZIONI promuove, per rafforzare le imprese cooperative attraverso lo sviluppo di competenze dei soci e per costruire un ricambio generazionale di qualità – ha dichiarato Katia De Luca, Coordinatrice nazionale di GENERAZIONI Legacoop – Abbiamo bisogno di soci che siano bravi nel management e che utilizzino ogni giorno queste competenze per la pratica dei valori e dei principi cooperativi, e questo piano formativo è uno spazio di lavoro importante in questa direzione”.
E’ uno splendido esempio di come i giovani di GENERAZIONI Legacoop Lazio siano riusciti a fare rete, risolvendo quindi il problema comune delle startup e delle giovani cooperative: l’accesso alla formazione” spiega il Coordinatore regionale Fabio Mestici.