Fondi pensione

I cambiamenti in corso al sistema previdenziale e l’avvio di forme di previdenza complementare richiedono un approfondimento della materia.

I lavoratori del settore cooperativo possono rivolgersi al Fondo Pensione Cooperativo di competenza, secondo quando indicato dal contratto collettivo di competenza.

Tre sono i Fondi Nazionali dedicati ai diversi settori produttivi cooperativi:

• Cooperlavoro: Fondo Pensione Nazionale riservato ai lavoratori, soci e dipendenti, delle cooperative di produzione e lavoro: www.cooperlavoro.it
  • Previcooper: Fondo Pensione a Capitalizzazione Nazionale riservato ai dipendenti delle imprese della distribuzione cooperativa: www.previcooper.it
  • FilCoop: Fondo Pensione a Capitalizzazione per i lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria, per i dipendenti da Cooperative di trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici e lavorazione prodotti alimentari e per i lavoratori dipendenti da cooperative e consorzi agricoli: www.filcoopensionistico.it

Nei siti è possibile scaricare lo statuto, la nota informativa ed il moduli di adesione.