FONDO CINEMA, 9 MILIONI PER L’ANNUALITÀ 2018

Inserito il febbraio 15, 2018 at 14:57

Categorie: Bandi, In evidenza, Regione Lazio

Nove milioni di euro complessivi per l’annualità 2018 dell’avviso Fondo Cinema, con il quale la Regione Lazio sostiene, attraverso la concessione di sovvenzioni, la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere, le cui riprese siano terminate il 31 dicembre 2017, realizzate in tutto o in parte sul territorio regionale e riconosciute come “prodotto culturale”.
Destinatari sono imprese individuali o familiari, società di persone o capitali che esercitano in modo esclusivo o prevalente l’attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive, che potranno presentare istanza di sovvenzione per opere che abbiano i seguenti requisiti:

  • le riprese devono essere ultimate entro i termini previsti dal bando (31 dicembre 2017);
  • devono essere riconosciute come “prodotto culturale”, sulla base del test di eleggibilità culturale inserito nel modello di istanza pubblicato annualmente;
  • devono essere realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio;
  • devono essere presentate in numero complessivo non superiore a sei da parte della stessa società.

Le spese eleggibili, a rimborso percentuale, sono quelle sopra e sotto la linea di produzione ed in quota parte quelle generali sostenute nel territorio della Regione Lazio. Per le opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese/società nazionali in coproduzione con imprese/società di produzione estere, l’entità della sovvenzione è aumentata del 5% delle spese eleggibili ai fini del calcolo delle sovvenzioni. L’importo complessivo delle sovvenzioni non può in ogni caso superare 750.000 euro per ogni società.
Le domande per la concessione delle sovvenzioni devono pervenire alla Regione entro le ore 12,00 del 12 marzo 2018, esclusivamente attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma applicativa informatica messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. all’indirizzo http://www.regione.lazio.it/cineproduzione dove dal 10 febbraio 2018 è consultabile la documentazione utile.

Per maggiori informazioni: www.lazioeuropa.it