GENERAZIONI: Assemblea del Coordinamento Nazionale dei Giovani Cooperatori Legacoop

Roma 22 giugno 2012 – Il 20 giugno 2012 a Roma, si è tenuta l’Assemblea del Coordinamento Nazionale dei Giovani Cooperatori under 35 di Legacoop, ora “Generazioni”. Il coordinamento nasce a seguito del 38°Congresso con l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.
Durante la riunione sono stati approvati il Regolamento per il funzionamento del Coordinamento ed il Documento di Mandato, presentati dal Comitato promotore e sono stati designati gli organismi previsti affinché possa essere operativo. È stato quindi nominato il coordinatore di Generazioni Lucio Valente, presidente della cooperativa Infosons, aderente a LegacoopServizi Lazio, e proposti gli ulteriori 6 membri dell’Esecutivo che rappresentano entrambi i generi in egual misura.
Uno degli aspetti più pericolosi della crisi attuale” -ha sottolineato Valente- “è che questa ha contribuito a generare un vuoto preoccupante in termini di idee e proposte a livello politico ed economico”.
I giovani sono il valore aggiunto, ha spiegato, l’essenza di ragionamenti che stimolino la creazione di una cultura che rimetta l’uomo, il lavoro e la cooperazione al centro delle dinamiche dello sviluppo, la risposta in termini di professionalità passione ricambio generazionale e creazione della nuova classe dirigente.
“Per questo motivo si è ritenuto fondamentale dare seguito ad un impulso nato dal Congresso nazionale Legacoop” -ha sottolineato Valente- “e che ci ha portato sino a questa giornata per proporre ai giovani cooperatori di tutta Italia di condividere una esperienza e contribuire alla realizzazione di un progetto di cambiamento, un luogo di discussione e cooperazione dove le idee dei singoli si rafforzano nel contributo degli altri. Generazioni Legacoop nasce con questo stimolo e come mezzo di inclusione sociale delle nuove generazioni, un veicolo di idee ed un modello di ricambio generazionale rivolto al merito, alla professionalità ed alla partecipazione come elementi cardini del confronto, un punto di aggregazione”.
Generazioni intende promuove la cultura e il modello cooperativo tra i giovani, presso gli organismi giovanili delle sedi istituzionali, presso le università e i centri di ricerca, presso le scuole e le strutture di promozione delle politiche attive del lavoro. Ha il compito di proporre agli organismi dirigenti di Legacoop possibili politiche e strumenti di sviluppo, innovazione, sostenibilità, con particolare attenzione ai temi del ricambio generazionale, della formazione e della crescita dei cooperatori.
Sono stati inoltre approvati dall’Assemblea di Generazioni, i nomi di coloro che saranno proposti alla prossima Direzione Nazionale Legacoop come nuovi membri di essa per raggiungere la quota del 10% di under 35, prevista dallo Statuto di Legacoop approvato dall’Assemblea Nazionale in occasione del 38°Congresso di aprile 2011. Anche in questo caso sono stati seguiti i criteri di rappresentanza territoriale, di settore e di genere.
Parte quindi con grande successo di partecipazione e condivisione dei presenti un percorso che vedrà impegnati i gruppi di lavoro neo costituiti a stimolare e supportare la costituzione di ulteriori gruppi territoriali e settoriali e sostenere iniziative ed attività per la promozione cooperativa, la comunicazione e l’operatività dei lavori.
Possono essere membri dell’Assemblea tutti i cooperatori ed i dipendenti under 40 delle strutture associative e di sistema interessati a parteciparee dare un contributo apportando idee, esperienze, sensibilità nuove.
Si invitano quindi tutti gli interessati a partecipare ed inviare la propria volontà di adesione all’indirizzogiovani@legacoop.coop.

fonte: Legacoop