GENERAZIONI LEGACOOP LAZIO A WOODCOOP 2015

Inserito il luglio 12, 2015 at 12:16

Categorie: Generazioni, In evidenza

Chiude i battenti la seconda edizione di Woodcoop, l’evento annuale di Generazioni Legacoop. Nel cuore di Firenze si sono dati appuntamento i cooperatori under 40 di tutta Italia, per parlare di innovazione, internazionalizzazione, lavoro e legalità.
La due giorni si è aperta con l’Assemblea nazionale di Generazioni, che ha visto la riconferma del coordinatore Matteo Ragnacci e la nomina di un nuovo esecutivo. Faranno parte della nuova formazione, che ha il compito di coordinare il lavoro dei vari gruppi regionali: Federico Parmeggiani (Emilia Romagna), Biljana Prijic (Emilia Romagna), Francesca Giudice (Liguria), Andrea Rapisardi (Toscana), Fabio Mestici (Lazio) e Katia De Luca (Puglia). Scelti come tutor Chiara Bertelli e Luca Grosso, dell’esecutivo uscente. Ancora un volta, dopo l’esperienza di Lucio Valente e Marta Micheli nei precedenti mandati, il Lazio sarà presente all’interno dell’esecutivo nazionale. Premiato il lavoro del nostro gruppo regionale che, nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, ha sempre partecipato alle attività del gruppo nazionale e ha collaborato attivamente alle iniziative sul territorio.
Come ricordato dal coordinatore regionale Marta Micheli, durante l’assemblea: “Sono stati mesi difficili per noi. L’istinto iniziale, dopo i tremendi fatti che ci hanno travolti, è stato quello di mollare. Per fortuna, è durato un attimo. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di ripartire da quelli che consideriamo due punti fondamentali: legalità e promozione cooperativa. Ecco il perchè del nostro impegno nella raccolta firme “Stop alle False Cooperative” e nella promozione del bando Coopstartup Unicoop Tirreno”.
La seconda giornata di Woodcoop è stata dedicata all’evento pubblico e alle tavole rotonde sui temi lavoro, legalità, internazionalizzazione e cultura cooperativa. Presente anche il Presidente Mauro Lusetti, che ha dato vita ad una simpatica “intervista doppia” insieme al Coordinatore di Generazioni Matteo Ragnacci. Il Lazio ha partecipato ai lavori grazie alla presenza di Annalisa Casino, che ha illustrato le attività della cooperativa Eticae e il tema della stewardship all’interno del tavolo tematico “Nuovi modelli di lavoro e management partecipativo”. Presente, anche se non di persona, Marco Carducci, che è stato più volte menzionato durante il tavolo “La cooperazione per un’economia e un mercato legali, trasparenti ed equi” per il grande lavoro svolto tramite la cooperativa Sinergie.
Appuntamento, quindi, al 2016 per la terza edizione di Woodcoop, l’evento dei giovani cooperatori under 40 di Legacoop.