Generazioni: nasce il coordinamento regionale

Si è svolta lo scorso 24 ottobre, presso la sede di Legacoop Lazio, l’ Assemblea Costitutiva del coordinamento regionale di Generazioni. Generazioni nasce a seguito del 38° Congresso Legacoop con l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.

Nel corso dell’Assemblea sono intervenuti Lucio Valente, coordinatore nazionale di Generazioni, Marta Micheli, membro dell’esecutivo nazionale di Generazioni, e Stefano Venditti, Presidente di Legacoop Lazio.

La riunione è stata caratterizzata da importanti momenti di condivisione e scambio tra i rappresentanti delle cooperative e i ragazzi che operano presso la struttura regionale, nell’ottica di dar vita ad un significativo momento di confronto e crescita. Si è parlato di progetti legati alla promozione cooperativa in ambito scolastico ed universitario, per stimolare la nascita d nuove cooperative come risposta ai problemi occupazionali e diffondere tra i giovani i valori della cooperazione.

E’ stato inoltre toccato, sempre nell’ambito scuola-cooperazione, il tema del possibile interscambio tra strutture scolastiche altamente professionalizzanti e aziende di rilievo nel panorama laziale.

Al termine dell’Assemblea si è dato vita al Comitato Promotore, coordinato da Marta Micheli, a cui parteciperanno: Marco Capucci (cooperativa Parsec Flor), Marco Carducci (cooperativa Sinergie), Emiliano Folletto (cooperativa Icodire), Tatiana Marchisio (Service Lazio 2000), Fabio Mestici (cooperativa Sama Scavi Archeologic) e Mattia Stella (Legacoop Servizi Lazio).

Il Comitato avrà l’immediato compito, nel più breve tempo possibile, di elaborare una bozza di Regolamento da far approvare all’Assemblea in una successiva convocazione.