“G!G! SI RACCONTA”: VIAGGIO NELLO SPAZIO GIOVANI DELLA COOPERATIVA IL PUNGIGLIONE

Inserito il giugno 20, 2019 at 10:30

Categorie: Legacoop Sociali, News

Qual è l’unità di misura giusta per costruire gli spazi delle nostre città? Gli spazi urbanistici, ma anche sociali e di comunità? Se lo è chiesto Il Pungiglione Cooperativa Sociale e si è data una risposta all’altezza della sfida nella società delle disuguaglianze: a Fonte Nuova esiste oggi uno spazio giovani gestito da operatori e ragazzi/e con disabilità, che ha messo al servizio di tutta la città una mappa dei servizi chiara e utile. Perché disegnata da chi guarda a luoghi accessibili, belli e per tutt*.
Con queste parole la Consigliera della Regione Lazio, Marta Bonafoni, ha commentato l’iniziativa “G!G! si racconta”, organizzata il 14 giugno presso gli spazi del Centro Giovani gestito dalla Cooperativa sociale Il Pungiglione. Un momento di confronto per condividere con la comunità, grazie all’intervento di tutti gli attori coinvolti, che cos’è lo spazio giovani G!G!, come è nato e come è diventato un servizio del distretto RM 5.1. Oltre ai giovani del WorkCamp di Lunaria, erano presenti all’incontro anche le rappresentanze dei tre comuni del distretto Sanitario: Comune Di Monterotondo, Comune di Fonte Nuova e Comune di Mentana.
Lo Spazio Giovani G!G! è un servizio inserito nell’area socio-educativa della Cooperativa sociale Il Pungiglione, aperto ai giovani con disabilità del distretto RM 5.1, e persegue le finalità del Centro Diurno Riabilitativo Intercomunale “Il Funambolo”, promuovendo un intervento mirato che ha come tema centrale la scoperta.
Le attività proposte sono infatti pensate per accompagnare le persone con disabilità alla scoperta del sé e degli altri, del contesto in cui vivono e delle opportunità che il territorio di riferimento offre. Ogni persona accolta è indirizzata verso l’appropriazione della propria identità, individuale e sociale.
Il servizio offre:

  • laboratori occupazionali e artistici
  • attività di socializzazione e tempo libero

Lo Spazio Giovani “G!G!” si trova in via Pindimonte 4, a Fonte Nuova (RM).