GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE E ASSEMBLEA ALLEANZA: “LE COOPERATIVE NON LASCIANO INDIETRO NESSUNO”

Inserito il giugno 26, 2017 at 11:20

Categorie: In evidenza

Celebrata la prima volta nel 1923, il primo sabato di luglio si festeggia, ogni anno, la Giornata Internazionale delle Cooperative che è stata proclamata ufficialmente nel 1995 dalle Nazioni Unite, in occasione del centenario della nascita dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative.
La Giornata rappresenta un appuntamento per richiamare l’attenzione della comunità internazionale e delle istituzioni sulle cooperative, un riconoscimento che intende evidenziare il ruolo economico e sociale che le imprese cooperative svolgono in tutti i Paesi del mondo dando lavoro a 250 milioni di persone e associandone oltre 1 miliardo. Se le cooperative di tutto il mondo fossero riunite in uno stato rappresenterebbero la settima potenza economica del pianeta.
La Giornata Internazionale 2017 ha come tema “L’inclusione”. Coerentemente con questa scelta l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha scelto di organizzare una serie di iniziative riunite sotto l’headline “LE COOPERATIVE NON LASCIANO INDIETRO NESSUNO” che, dopo il momento di lancio e presentazione a Roma il 28 giugno, si svolgeranno in tutta Italia nei giorni successivi fino all’1 luglio.
Nel corso di questo prolungato Open Day saranno organizzate una serie di iniziative a livello nazionale e regionale con l’obiettivo di avvicinare le comunità locali alla Cooperazione, dando visibilità al contributo che essa apporta al benessere delle persone e allo sviluppo sostenibile dei territori. Non solo “Cooperative Aperte”, ma anche momenti di informazione in cui i cooperatori racconteranno le peculiarità e la mission delle proprie imprese – alla presenza di autorità e personalità locali, dalla politica alla cultura, dall’imprenditoria alla società civile – come strumento per costruire un futuro sempre più inclusivo.
Il 28 giugno si svolgerà a Roma l’Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative Italiane alle ore 10.30 presso il Palazzo della Cooperazione -Via Torino n. 146. I lavori avranno inizio con l’evento “OPEN DAY”: Giornata Internazionale delle Cooperative promossa dall’ONU.

Programma

10.30   Messaggi istituzionali per la Giornata Internazionale delle Cooperative promossa dall’ICA e dall’ONU “Le cooperative non lasciano indietro nessuno”

10.45   Relazione di Maurizio Gardini – Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane
“Le Proposte della Cooperazione Italiana per il Paese”

11.15   Intervento di Enrico Giovannini – Presidente ASVIS
“Proposte Sostenibili per un’Italia migliore.”

11.45   Dibattito

13.00   Presentazione e Approvazione Bilancio Consuntivo Alleanza 2016

13.30   Conclusione Lavori

Al termine dell’Assemblea è previsto un light buffet