IL FONDO CHE AIUTA LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL LAZIO

Roma, 16 gennaio- Con la determinazione n. G06270 del 27 dicembre 2013 (BUR n. 1 del 2 gennaio 2014) la Regione Lazio ha approvato l’Avviso Pubblico e la Scheda prodotto relativi alla linea di attività denominata “Fondo per il finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi delle Pmi”.
Obiettivo del Fondo è sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel Lazio al fine di contrastare l’attuale scarsa liquidità del sistema, finanziando da un lato il fabbisogno di capitale circolante per consentirne il riequilibrio finanziario, dall’altro gli investimenti produttivi, mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari, in compartecipazione con il sistema bancario.

La dotazione finanziaria per l’attuazione dell’intervento ammonta a 35 milioni di euro e rappresenta la quota agevolata a disposizione per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.

Il finanziamento si articola in due componenti di pari durata:

• una quota a tasso agevolato, pari al 75% del finanziamento, messa a disposizione dalla Regione a valere sulle risorse del Fondo;
• una quota a tasso ordinario, pari al restante 25% del finanziamento, messa a disposizione dalle banche convenzionate.

La partecipazione è aperta dalle ore 9.00 del 3 febbraio 2014 a seguito della pubblicazione sui siti http://porfesr.lazio.it/ e www.sviluppo.lazio.it dello schema di formulario da compilare on line e fino al 30 giugno 2014, ovvero fino a esaurimento delle risorse stanziate, qualora ciò avvenga antecedentemente a tale data.

Per saperne di più, clicca qui.