NASCE IL PORTALE ROMANO SULLE MIGRAZIONI

Da oggi è consultabile il nuovo Portale www.portaleromanomigrazioni.com  dedicato all’immigrazione nell’area romana e laziale. Si tratta di un’iniziativa realizzata da due Centri Studi (CSER/Centro Studi Emigrazione – Roma e IDOS/Immigrazione Dossier Statistico) con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Il navigatore potrà consultare e scaricare 293 file (175 capitoli e 118 tabelle statistiche) e sarà orientato nella ricerca di ciò che gli interessa da oltre 40 parole chiave, che gli consentiranno di spaziare sui vari aspetti del fenomeno migratorio.

La ricerca potrà essere anche effettuata per territorio (Lazio, Provincia di Roma, altre Province del Lazio, Comune di Roma e altri Comuni, Municipi di Roma), per collettività immigrate come anche sarà possibile una ricerca storica.

Chi è interessato all’impegno formativo, potrà scaricare i percorsi didattici (power point) basati sui dati e i contenuti degli ultimi quattro Rapporti dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, mentre la riflessione teorica sull’evoluzione del fenomeno sarà agevolata dalle introduzioni firmate, nelle quattro edizioni del Rapporto, dal direttore della Caritas di Roma e dagli editoriali affidati alla Camera di Commercio per la parte economica. Utili suggerimenti si trovano anche per una bibliografia sulle migrazioni a Roma.

Secondo Ginevra Demaio, René Manenti e Franco Pittau, che con il supporto delle rispettive équipe hanno seguito la realizzazione dell’opera, “un’iniziativa simile non era stata ancora realizzata a Roma e la Capitale la meritava. Nel portarla a compimento, si è tenuto conto delle esigenze di operatori, funzionari pubblici, studenti, ricercatori e giornalisti, che ora potranno soddisfare più agevolmente le loro esigenze conoscitive”.

In prospettiva, potranno essere digitalizzate le oltre 3.000 pagine delle dieci edizioni dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni finora pubblicate e così la ricerca potrà essere sempre più esaustiva. L’Osservatorio, l’unico annuario statistico sull’immigrazione esistente a Roma, è nato nel 2004 per iniziativa della Caritas di Roma e della Camera di Commercio di Roma, cui successivamente si sono uniti la Provincia ed altri Enti Locali. A curare i contenuti sono stati sempre i redattori che attualmente fanno capo al Centro Studi e Ricerche IDOS.

Della presentazione del nuovo Portale, presso il Centro Studi Emigrazione di Roma, sono stati incaricati Ginevra Demaio (curatrice dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni), Padre René Manenti (Direttore del Centro Studi Emigrazione – Roma), mons. Enrico Feroci (Direttore della Caritas di Roma) e Lorenzo Tagliavanti (Vice Presidente della Camera di Commercio di Roma).