IMMAGINI E PAROLE DAL QUOTIDIANO: VISIONI SOCIALI ALL’ISOLA DEL CINEMA

Inserito il luglio 11, 2014 at 08:41

Categorie: Legacoop Sociali, News, Visioni sociali

 

“Immagini e Parole dal Quotidiano”, per il quarto anno consecutivo Visioni Sociali porta all’Isola del Cinema, nell’incredibile cornice dell’Isola Tiberina, le testimonianze della cultura e del lavoro sociale.

Quest’anno iniziamo, il 16 luglio alle ore 21,30, Schermo Tevere nello spazio FabriqueDu Cinema, con una serata dedicata interamente al Tevere, in particolare all’isola Tiberina, con “Il Regalo della Cooperazione Sociale alla città di Roma”.Le cooperative aderenti a Legacoop Sociali Lazio, Federsolidarietà Lazio di Confcooperative/Federsolidarietà Lazio e Agci Solidarietà Lazio– facenti parte dell’Alleanza delle cooperative italiane – hanno consegnato nell’aprile di quest’anno nelle mani del sindaco Ignazio Marino, un regalo speciale per la città.
Per tre giorni consecutivi le centrali hanno mobilitato una ventina di cooperative sociali di inserimento lavorativo addette alla manutenzione del verde, alla pulizia e al decoro urbano per rimettere a nuovo l’Isola Tiberina.L’Alleanza delle cooperative italiane ha scelto questo luogo simbolico per offrire all’Amministrazione comunale e a tutti i cittadini un servizio totalmente gratuito di manutenzione e pulizia. “Roma più pulita e solidale: si può fare” è lo slogan che ha accompagnato l’iniziativa, che tra l’altro è stato il contributo della cooperazione a “La settimana del buon lavoro”, promossa dall’amministrazione della città per dare visibilità all’impegno delle cooperative di inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate.

Saranno proposti cinque contributi video, prodotti da Visioni Sociali produzioni, che raccontano le due iniziative:

“Roma più pulita e solidale: si può fare!”, reportage della pulizia dell’Isola Tiberina;

“Uno per tutti”, cortometraggio che spiega come siano complessi gli interventi di pulizia e di decoro urbano;

“Il Tevere e la Cooperazione” di Pino Bongiorno che racconta il lungo rapporto della cooperazione con il fiume Tevere;

“La settimana del Buon Lavoro” reportage sull’iniziativa promossa da Roma Capitale;

Lo spot che ha lanciato questa iniziativa.

Interverranno: Pino Bongiorno (Presidente Lecoopsociali Lazio), Eugenio De Crescenzo (Presidente Agci Solidarietà), Ciro De Geronimo (Presidente Confcooperative/Federsolidarietà Lazio), Mauro Valente (Cooperativa Sociale Viola).

Sono stati invitati:Ignazio Marino (Sindaco di Roma Capitale), Mirko Coratti (Presidente del Consiglio Comunale di Roma Capitale), Rita Cutini (Assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale), Estella Marino (Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale).

 

Si prosegue il 23 luglio con “Immagini e Parole Migranti”, incontro dedicato al tema dei rifugiati e dei richiedenti asilo; il 30 luglio con “Generazioni a Confronto”organizzato in collaborazione con la Coop. Soc. Idea Prisma 82,che presenta“Generazioni a Confronto: dalle esperienze di ieri alle aspettative di domani” Progetto/Attività finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio, serata dedicata all’invecchiamento attivo e allo scambio intergenerazionale; Si chiude il 6 agosto con Videonarrazioni, un viaggio random nel mondo del sociale attraverso le produzioni audiovisive realizzate dalla cooperazione e dal lavoro sociale.