IMPRESE SOCIALI: PUBBLICATO DECRETO INTERMINISTERIALE CON NORME PER ISCRIZIONE A REGISTRO IMPRESE

Inserito il maggio 2, 2018 at 09:31

Categorie: In evidenza, Legacoop Sociali

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 21 aprile (serie generale n. 93) il Decreto Interministeriale firmato dai Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, che sostituisce il Decreto 24/01/2008.
Nello specifico, il Decreto Interministeriale definisce gli atti da depositare presso l’ufficio del Registro delle Imprese, e le relative modalità di presentazione, da parte delle imprese sociali. Il provvedimento entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione.
Il testo, composto da 6 articoli ed emanato in forza del Decreto Legislativo 112/2017 in materia di impresa sociale e delegato dalla Legge sulla Riforma del Terzo Settore, era stato anticipato con un comunicato stampa dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Ricordiamo che all’articolo 3, comma 2, il Decreto prevede che le cooperative sociali e i loro consorzi acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali, mediante l’interscambio dei dati tra l’albo delle società cooperative del Ministro delle Attività Produttive e il Registro delle Imprese.