INAIL: 20 milioni di euro per le imprese del Lazio

Vi informiamo che l’Inail ha messo a disposizione delle imprese italiane 155 milioni di euro di incentivi – 20 nel Lazio – per chi voglia migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli incentivi prendono forma di contributi in conto capitale pari al 50% delle spese sostenute per un minimo di 5mila euro e un massimo di 100mila euro (solo per i progetti di investimento).
La graduatoria prevede un punteggio che si raggiunge a partire da cinque requisiti: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia dell’intervento, collaborazione con le Parti sociali (LEGACOOP LAZIO) nella realizzazione dell’intervento. Coloro che raggiungono il punteggio previsto pari a 120 punti, potranno scaricare il codice identificativo per l’invio della domanda, a partire dal 18 marzo 2013. Dopo l’8 aprile 2013, l’INAIL indicherà sul proprio sito la data dell’apertura dello sportello informatico per l’invio delle domande (click day).
Tra i progetti ammissibili a finanziamento, quelli di investimento (miglioramento e ristrutturazione  degli ambienti di lavoro, sostituzione di macchine e attrezzature ecc) con spese fino a 100mila euro e quelli per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (SGSL).

I progetti possono essere presentati dal 15 gennaio prossimo fino alle 18 del 14 marzo. Previa registrazione sul sito, le imprese potranno compilare e salvare le domande mediante la procedura informatica disponibile nel portale INAIL, sezione “Punto cliente”.
Gli anticipi sono previsti solo per i progetti di investimento pari o superiori a 60mila euro (30mila a fondo perduto).
E’ possibile richiedere un’anticipazione fino al 50% del contributo erogato dall’INAIL.

Per ogni chiarimento, potete rivolgervi presso i nostri uffici presso il seguente recapito
NUMERO VERDE 800 220 233
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

oppure per email scrivendo a: risorse@legacooplazio.it