INTERVENTI FORMATIVI DI SOSTEGNO A IMPRESE E LAVORATORI COLPITI DALLA CRISI

Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative Fon.Coop, costituito da Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative), Lega Nazionale Cooperative e Mutue (Legacoop) e CGIL – CISL – UIL, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con D.M. 10 maggio 2002, intende finanziare piani formativi concordati tra le imprese e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, a favore di imprese aderenti al Fondo colpite dalla crisi economica e di soci lavoratori/lavoratrici e di lavoratori/lavoratrici in esse occupati, secondo i termini e le modalità di seguito specificati.
Il perdurare della crisi e il massiccio uso di ammortizzatori sociali hanno spinto il Consiglio di amministrazione di FON COOP ad aumentare i massimali di contributo per impresa, nella certezza di incentivare politiche attive del lavoro che consentano la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori in ammortizzatori sociali.
Nella riunione del 20 maggio 2014, la Commissione ha deliberato un nuovo testo dell’Avviso.
La modalità di presentazione dei piani formativi è “a sportello” fino ad esaurimento risorse con valutazione mensile.

Si ricorda che concorreranno ad ogni singola scadenza i piani pervenuti entro le ore 16,00 dell’ultimo giorno feriale utile.

Il nuovo testo dell’Avviso (20 maggio 2014).

Il comunicato stampa di annuncio dell’Avviso.

Per ulteriori info, leggi qui.