ISOLA TIBERINA, COOP PRONTE ANCHE A UN GIORNO IN PIU’ DI LAVORO

Inserito il aprile 9, 2014 at 13:27

Categorie: In evidenza
Tags: , , , , , , , , , , , , ,

“Pronti ad una quarta giornata di lavoro per regalare a Roma un’Isola Tiberina perfetta”. Il 10 aprile, l’incontro con il Sindaco. La cooperazione sociale è in grado di operare nel centro storico e di mobilitare professionalità e tecniche: il regalo a Roma Capitale di ex detenuti, ex tossicodipendenti, soggetti con problemi psichici e fisici, dimostra le potenzialità del sistema. L’Alleanza delle cooperative italiane chiede che venga applicata la Delibera numero 60 e venga estesa a tutti i settori in cui operano le coop sociali.

 

Le ventidue cooperative  aderenti a Legacoop Sociali Lazio, Agci e Confcooperative- che dal 7 al 9 aprile hanno regalato a Roma Capitale la pulizia  dell’Isola Tiberina – hanno effettuato una bonifica completa di tutta l’area- dimostrando di avere  capacità e tecniche per poter operare in maniera efficiente.

“Ci aspettiamo che il Comune di Roma possa tenerci in considerazione nel caso l’attività di ripulitura sulle sponde del fiume Tevere dovesse avere un seguito oltre i confini dell’Isola. Siamo in grado di ripulire interi spazi e di effettuare lavori completi- compresa anche la cancellazione delle scritte dai muri- su tutto il Tevere- ha detto il presidente Pino Bongiorno- Legacoop Sociali Lazio-. La cooperazione sociale, ricordo, inoltre, non è solo quella che fa manutenzione del verde- ha detto a nome dell’Alleanza delle cooperative italiane-. Ci aspettiamo che ogni assessorato e ogni società partecipata del Comune di Roma assuma come prioritario l’utilizzo delle risorse della cooperazione sociale, dando così piena applicazione alla Delibera numero 60 che destina almeno il 5% delle risorse del bilancio comunale alla cooperazione di inserimento lavorativo”.

Le ventidue cooperative all’opera si dichiarano ora pronte a rimanere ancora un giorno sull’Isola per consegnare il lavoro completo promesso alla città e al Sindaco Ignazio Marino, durante la conferenza stampa prevista per il 10 aprile alle 12.30, in Campidoglio. Questa mattina, la visita di Mirko Coratti, presidente Assemblea capitolina che si è dimostrato grato per l’opera delle cooperative sociali e lo ha definito “un lavoro entusiasmante e straordinario” che renderà una delle mete turistiche dell’estate romana ancora più fruibile.
Durante questi tre giorni di lavoro, la cooperazione sociale ha effettuato la potatura dei rami che sporgevano sul fiume, trattenendo ingenti quantità di spazzatura; ha eliminato la vegetazione cresciuta sugli alti muri del Lungo Tevere grazie ad autocarri a cestello; ha raccolto quantità inattese di materiali di risulta che verranno smaltite grazie alla raccolta differenziata ed ha eliminato limo e sabbia dalle scale e dalla banchina. I tecnici della cooperazione sociale stimano che ci possa essere bisogno di una ulteriore giornata di lavoro.

“E’ stato come coordinare una sola squadra- la squadra della cooperazione sociale di tipo B- ha detto Mauro Valente- cooperativa Viola-. Ventidue cooperative e più di ottanta lavoratori, insieme, hanno lavorato senza competizione in un gran clima di partecipazione. Forte l’orgoglio tra tutti noi per aver pulito l’Isola tiberina e aver dimostrato a tutti che la cooperazione sociale è in grado di operare in situazioni delicate”.
I cittadini hanno dimostrato di apprezzare molto il regalo alla città: già molti turisti hanno occupato l’area. Fino a pochi giorni fa, sarebbe stato impensabile. Spazzatura, fanghiglia, sabbia, vegetazione imponente, lo impedivano.
La cooperazione sociale è pronta dunque a proporsi come soggetto capace di ripulire interi spazi urbani, eliminando la frammentazione che fa sì che diversi dipartimenti vengano interpellati per completare i lavori anche in piccoli spazi.
Le cooperative sociali che hanno partecipato ai lavori sono: 29 giugno, Agrifoglio, Albatros, Casa Comune 2000, Conto alla rovescia, Elios, Il Gabbiano, Il granellino di senapa, Il Melograno, Il trattore, Impegno per la promozione, Impronta, La Cacciarella, Linea Sociale, New Horizons, Parsec Flor, Viola, Trefor e Edera.

Guarda e scarica le fotografie dell’evento qui: https://www.flickr.com/photos/116261176@N08/