LA DELEGAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE SOCIALE DELLA COREA DEL SUD IN VISITA ALLA SEDE DI LEGACOOP LAZIO A LATINA

Inserito il dicembre 5, 2017 at 15:10

Categorie: In evidenza, Legacoop Latina, Legacoop Lazio Sud, Legacoop Sociali

Venerdì 1 dicembre la sede di Legacoop Lazio a Latina, ospitata presso i locali della Cooperativa Astrolabio, è stata oggetto di una visita istituzionale di una delegazione del Ministero della Salute e del Benessere Sociale della Corea del Sud.
A richiedere l’incontro è stato proprio il Ministero che, in una nota pervenuta nelle scorse settimane, indicava come la visita fosse finalizzata a “migliorare la politica di sicurezza sociale attraverso lo studio dei servizi sociali e di welfare ben organizzati e di successo nell’assistenza pubblica“. Obiettivo del Governo sudcoreano è quindi studiare le best practices dei paesi avanzati d’oltremare, allo scopo di formare al meglio i propri funzionari e rafforzare la propria capacità di erogazione di servizi nel settore sociale.
La delegazione, composta da 19 funzionari del Governo locale e 2 funzionari del Ministero della Salute e del Benessere, è stata accolta e guidata nella visita da Daniele Del Monaco, Responsabile Legacoop Lazio Distretto Sud, Pino La Rocca, Responsabile Legacoop Lazio Agroalimentare, Mariarita Celletti, Legacoop Lazio Distretto Sud, Pino Federici, Presidente Cooperativa Astrolabio, e Pina Vallerotonda, Responsabile progetto “Atelier Acanthus”. Presenti all’incontro anche le donne rifugiate e richiedenti asilo che partecipano al progetto dell’Atelier.
Siamo molto felici che il Governo sudcoreano abbia guardato a noi come esempio da seguire. – ha commentato Del Monaco al termine dell’incontro – La nostra cooperazione può vantare un’esperienza di notevole rilievo nel settore sociale, ponendosi come interlocutore privilegiato per l’analisi e lo studio di buone pratiche nel campo dell’assistenza e dell’integrazione.