LA RUSTICAXBAND DELLA COOPERATIVA NUOVE RISPOSTE VINCE L’EUROPEAN JAZZ AWARD

Quasi quattrocento tra direttori artistici di festival, produttori, discografici, organizzatori di concerti, proprietari di locali da 40 Paesi del mondo e decine di musicisti, con il meglio della scena italiana e numerose eccellenze internazionali, si sono dati appuntamento a Novara dal 12 al 15 settembre 2019 per l’European Jazz Conference.
La Conferenza, dal motto “Feed your soul” (Nutri la tua anima), è stata co-organizzata da Europe Jazz Network (EJN) e NovaraJazz, con il supporto di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Novara, Fondazione BPN, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Novamont e del programma Creative Europe dell’Unione Europea.
La European Jazz Conference è il più importante ritrovo annuale degli operatori del settore del jazz e di altre musiche creative in Europa, nell’ambito del quale sono anche assegnati gli EJN Award. In questa edizione, a vincere uno degli European Jazz Award è stata la RusticaXBand della Cooperativa Nuove Risposte, come più importante progetto jazz Europeo del 2019.
La RusticaXBand nasce per contrastare il disagio giovanile attraverso la musica jazz, coinvolgendo nel progetto bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni. Dal 2000 sono circa 300 i giovani della periferia sud-est di Roma che hanno vissuto questa esperienza: alcuni di loro hanno intrapreso la strada per diventare musicisti professionisti e stanno frequentando il Conservatorio.
Un premio inaspettato, come confermato dalle parole commosse di Pasquale Innarella, Direttore della RusticaXBand, in un breve post su facebook: “Carissimi ancora non riesco a crederci ma oltre 100 persone, tra critici e organizzatori di concerti di tutta Europa, hanno votato la RusticaXBand della Cooperativa Nuove Risposte di Roma come il più importante progetto jazz Europeo del 2019. Sono felicissimo e non riesco ancora a crederci, abbiamo vinto L’European Jazz Award“.