“LA TERRA COME PATRIMONIO COMUNE”: AGRICOLTURA NUOVA OSPITA LA PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA

E’ stato presentato sabato 14 ottobre, presso la sede della Cooperativa Agricoltura Nuova di Roma, il catalogo della mostra “La terra come patrimonio comune. 40 anni di impegno dall’occupazione delle terre alla creazione delle Cooperative Agricole e Sociali.” contenente anche gli atti del convegno svoltosi il 15 maggio 2017 presso la Sala Protomoteca del Comune di Roma Capitale.
La mostra, che è stata ospitata presso il Museo di Roma in Trastevere dal 4 maggio al 4 giugno 2017, ripercorre la storia dall’occupazione delle terre degli anni ’40 del Novecento fino ad arrivare alle cooperative agricole e sociali dei nostri giorni. La mostra attraversa 40 anni d’impegno – dal 1977 al 2017 – con fotografie che documentano gli eventi legati al recupero e messa a cultura di terreni pubblici e privati abbandonati.
La mostra è stata promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, da Legacoop Agroalimentare, da FLAI CGIL e dalla CIA e curata da Matteo Amati, Sandro Brugiotti e Riccardo Buzzanca.
All’iniziativa di presentazione del catalogo hanno preso parte Guido Moltedo, giornalista, Emanuele Macaluso, ex Dirigente PCI, Prof. Guido Crainz, storico, Carlo Patacconi, Presidente Cooperativa Agricoltura Nuova, Matteo Amati, ex Assessore ai Servizi Sociali della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, e Ivana Galli, Segretaria Generale FLI-CGIL Nazionale.
A portare i saluti di Legacoop Lazio il Presidente Placido Putzolu.