LATINA: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DI LEGACOOP PROVINCIALE

Inaugurati i nuovi uffici di Legacoop Latina, l’Associazione provinciale che conta circa 240 imprese cooperative ed oltre 38.500 soci.

Lo scorso 28 settembre in via Villafranca è stato tagliato il nastro per l’apertura, oltre della nuova ed ampia sede, del “Centro Servizi e Formazione Legacoop Lazio Risorse” intitolato a Gino Valente, compianto presidente di Legacoop Latina per oltre un decennio.

Moltissimi i partecipanti all’evento: rappresentanti istituzionali, della Camera di commercio, Associazioni di categoria e mondo imprenditoriale. Al completo i rappresentanti del Consiglio direttivo di Legacoop Latina insieme alle cooperative associate ed ai dirigenti di Service Lazio 2000.

Il presidente provinciale, Emiliano Scinicariello, nel ringraziare tutti della partecipazione, ha posto l’accento sull’importanza di creare una rete di servizi sempre più capillare nel territorio, che vada di pari passo con il  ruolo di rappresentanza politico- sindacale, ricordando che l’idea del Centro servizi fu proprio di Gino Valente. Stefano Venditti, presidente Legacoop Lazio, ha evidenziato l’importanza del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini che operano nel mondo della cooperazione che, mai come oggi, è attraversato da una profonda crisi. Il presidente Legacoop nazionale, Giuliano Poletti, ha fatto il punto della situazione attuale, partendo dalla nascita del movimento cooperativo fino ad arrivare ai nostri giorni.

Dopo il brindisi, tutti a Bassiano, invitati alla cena organizzata dalla cooperativa sociale Utopia 2000. Il presidente, Massimiliano Porcelli, ha accompagnato i dirigenti Legacoop presso la Casa Famiglia gestita dalla cooperativa. C’è stato anche un interessante momento culturale, grazie alla disponibilità del sindaco di Bassiano, Costantino Cacciotti, e del vice sindaco Bruno Palombo, che ha fatto da preziosa guida nel museo  Aldino e delle Scritture.