LAVORO, LATINA: UTOPIA 2000 CERCA UN EDUCATORE DI COMUNITA’

Roma, 8 febbraio 2014- “Utopia 2000 cerca un Educatore di comunità”. Questo l’annuncio sul sito e sulla pagina Facebook della cooperativa sociale Utopia 2000 di Bassiano, apparsa nello scorso mese di gennaio.

Una buona prassi che contraddistingue il modo di operare della cooperativa: non solo tutto alla luce del sole, ma anche con la consapevolezza che i lavoratori della cooperativa non debbano essere semplici dipendenti ma partecipanti attivi.

E le parole del presidente, Massimiliano Porcelli, lo confermano. “Abbiamo cercato di cambiare l’approccio all’inserimento nel mondo del lavoro. Trasparenza, meritocrazia, professionalità e passione sono le nostre parole d’ordine, che vogliamo trasferire ai nostri collaboratori”.

I risultati gli danno pienamente ragione: all’annuncio hanno risposto circa 200 persone, per un solo posto da Educatore di comunità.

Contratto per la durata minima di un anno con sede operativa a Bassiano (LT), dove la cooperativa gestisce una casa alloggio per minori disagiati, e con possibilità di turni occasionali a Gualdo Cattaneo (PG), dove coordina due strutture di accoglienza, una rivolta ai bambini con genitore e l’altra ai minori dai 6 ai 18 anni, provenienti dal circuito civile e penale.

Se c’è un punto dove i valori, l’etica e il lavoro si incontrano, quel punto si chiama cooperazione sociale, afferma il presidente di Legacoop Latina, Emiliano Scinicariello. E la cooperativa Utopia 2000 ha dimostrato, e continua a dimostrare, che quel punto esiste ed è reale. Il grande merito è quello di trasformare uno svantaggio sociale in vantaggio, in valore aggiunto. La cooperative sociali di Legacoop lo fanno da sempre ed i risultati si vedono. Basti pensare che in questi anni di crisi, la cooperazione sociale non ha mai smesso di fare da traino economico ed umano, pur tra mille difficoltà”.

Insomma, dalle parti di “Utopia2000” parole come “partecipazione, trasparenza, merito, professionalità, passione” sono state tradotte in fatti. Sarà per questo che la cooperativa Utopia 2000 ha in cantiere prossime aperture di nuove case alloggio.

Per info 333.4394469