LE COOPERATIVE DI LEGACOOP SERVIZI LAZIO INCONTRANO IL COMMISSARIO

Si è svolto nella giornata di ieri, presso la sede di Legacoop Nazionale, il primo incontro tra le cooperative di servizi di Legacoop Lazio e il Commissario Placido Putzolu. Presente anche il Presidente di Legacoop Servizi, Fabrizio Bolzoni, che ci ha tenuto a ribadire la disponibilità della struttura nazionale a supportare le cooperative aderenti in questa delicata fase. Sarà Andrea Laguardia a seguire, per conto della struttura nazionale di Legacoop Servizi, i tavoli sindacali e di contrattazione collettiva. Attività che non è mai stata interrotta, in verità, anche durante le fasi di avvio del commissariamento. Una decisione in direzione della continuità che, in una fase così delicata, è stata accolta con favore dalle cooperative presenti.
Il Commissario ha ripercorso i delicati passaggi che hanno portato, dal suo insediamento ufficiale ad inizio maggio, a questa prima riunione di settore. Mesi difficili in cui, inevitabilmente, le criticità economico-finanziarie della Legacoop Lazio l’hanno fatta da padrone. E’ giunto però il momento di far ripartire le attività, con una squadra di lavoro molto ridotta e il contributo attivo delle cooperative aderenti.
L’incontro è stato un importante momento di scambio tra cooperative neoaderenti e cooperatori di lunga data, uniti dalla voglia di voltare pagina e costruire insieme una nuova struttura regionale. Una ricchezza, sia in termini di esperienze personali che di profili professionali, che può e deve far da pilastro al percorso di ristrutturazione e all’operato del Commissario.
Un percorso molto impegnativo, il cui traguardo, che dipenderà sicuramente dal sostegno determinante delle stesse cooperative laziali, non può prescindere dallo scenario e dagli appuntamenti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.