LEGACOOP LAZIO: ATTIVITÀ ASSOCIATIVA DEL SECONDO SEMESTRE 2017

La Presidenza della Lega regionale cooperative e mutue del Lazio (Legacoop Lazio), nel corso dell’ultima seduta del 25 settembre scorso ha fatto il punto sulla situazione economico-finanziaria dell’Associazione e sull’andamento dell’attività politico-sindacale generale, territoriale e di settore. Sono poi state deliberate alcune importanti iniziative da realizzarsi entro la fine del 2017.
Già i primi giorni di settembre hanno visto la struttura regionale di Legacoop impegnata in tutto il territorio laziale: dai seminari di Viterbo “L’affidamento dei servizi alla cooperazione sociale” (rivolto alla cooperazione sociale e alle istituzioni locali) ed Aprilia “Filiera cooperativa dei “freschi” – L’ortofrutta: dal settore agroalimentare alla distribuzione cooperativa nel Lazio” (sulla filiera ortofrutta-freschi, con la presenza delle cooperative agroalimentari e della distribuzione cooperativa), all’importante iniziativa formativa “Progetto pilota di formazione per cooperative sociali – dedicato a rafforzare le capacità di risposta alle emergenze terremotali”, realizzata ad Amatrice e Roma, dedicata alla predisposizione di un task force di supporto psicologico nelle situazioni emergenziali.
Punto fondamentale del percorso riorganizzativo è stata poi l’assemblea costitutiva del settore CulTurMedia, tenutasi il 18 settembre presso la sede di Legacoop Nazionale. Tante le cooperative presenti per il primo importante momento di confronto e aggregazione a livello regionale, che ha visto la partecipazione del presidente della neonata associazione Roberto Calari, dei vicepresidenti Nazionali CulTurMedia, Lidia Gattini e Massimo Gottifredi, oltre al presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, che ha aperto i lavori dell’assemblea.
Le iniziative in programma fino a fine dicembre 2017 saranno numerose e differenti, con alcuni programmi ancora in via di definizione. Tra i primi appuntamenti, il seminario dell’11 ottobre “Inclusione scolastica e modelli regionali di accreditamento dei servizi” e l’Assemblea congressuale regionale di Legacoopsociali, prevista per il 20 ottobre 2017.