LegacoopAbitanti Lazio: Sottoscritto accordo per l’attuazione dei programmi di edilizia residenziale previsti dalla legge regionale 16 aprile 2002, n. 8

Inserito il maggio 5, 2011 at 09:35

Categorie: Legacoop Abitanti, News

COMUNICATO – Roma, 04 Maggio 2011

Oggetto : Sottoscrizione accordo per l’attuazione dei programmi di edilizia residenziale previsti dalla legge regionale 16 aprile 2002, n. 8

Questa mattina presso la Sala Tevere della Regione Lazio è stato sottoscritto l’Accordo per l’attuazione dei programmi di edilizia residenziale previsti dalla Legge Regionale 16 Aprile 2002 n.8 tra la Regione Lazio nella persona della Presidente Renata Polverini e i rappresentanti delle Associazioni dei Costruttori e delle Cooperative di abitazione.

L’Accordo , frutto di un lungo confronto tra la Regione e le Associazioni di categoria ,prevede l’impegno della Regione Lazio a  proporre un meccanismo di stanziamento di un fondo per la copertura della quota interessi sui mutui concessi alle imprese di costruzioni e cooperative edilizie di abitazione, aggiudicatarie del bando approvato in attuazione della stessa legge regionale.

Tale  Accordo è un risultato di notevole importanza che assume una valenza sia per il fatto che i Programmi di edilizia residenziale prevedono la realizzazione di circa 12.000 alloggi in tutta la Regione dei quali circa 6.000 solo nella città di Roma sia per il fatto che con la recente Legge Finanziaria i finanziamenti erano stati di fatto abrogati.

L’attuazione dei Programmi consentirà quindi di dare una risposta concreta alle istanze del bisogno abitativo di quella parte della popolazione che non riesce a trovare risposte adeguate nel mercato immobiliare e non è nelle condizioni di poter accedere agli interventi di assistenza abitativa.

Inoltre destinatari prioritari degli interventi saranno le nuove categorie sociali quali giovani, giovani coppie e anziani che ovviamente risentono maggiormente delle difficoltà di accesso al bene casa con evidenti ripercussioni anche in termini di aspetti sociali ed economici più generali.

Non ultimo è infine l’aspetto economico dell’intera manovra che consentirà di attivare investimenti diretti ed indiretti per circa 2 Mld.di Euro nel settore dell’edilizia con un effetto anti crisi di notevole impatto in un contesto economico del settore in difficoltà ormai da tempo.

Le 48 Cooperative di Abitanti di LegacoopLazio che realizzeranno circa  950alloggi in tutto il Lazio, dei quali circa 350 nella città di Roma, attendevano da tempo la sottoscrizione di tale accordo e ritengono questo di oggi un primo passo importante e positivo per la loro attività e che potrà essere anche trampolino di lancio per progetti e strategie future .

In allegato il testo integrale dell’Accordo.

Il Presidente

Fabio Bastianelli

Comunicato LegacoopAbitanti Lazio

ACCORDO CASA 28 04 2011