LEGACOOPABITANTI: Riunione della Direzione (9-10 novembre, Verona)

Il 9 e 10 Novembre 2010 si è tenuta a Verona la Direzione dell’Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitanti – Legacoopabitanti . In occasione della Direzione i membri della Direzione hanno anche avuto la possibilità di assistere alla presentazione del XVIII Rapporto previsionale e congiunturale sul mercato delle costruzioni 2011 che ha fornito ampia base di riflessione e discussione per i lavori della Direzione .

Dopo l’approvazione del Codice Concordato e del relativo Protocollo da parte di un primo gruppo di 28 Cooperative , tra le quali il Consorzio Aic  , in occasione dell’Assemblea Annuale di LegacoopAbitanti,la Direzione ha approvato un percorso di incontri e approfondimenti di tipo seminariale per attuare il mandato affidato ai gruppi dirigenti .

In particolare , sono stati individuati 3 grandi aree tematiche rispetto alle quali sono stati approvati gli indirizzi e le linee programmatiche di un lavoro che si svilupperà nel corso del 2011 e che vedrà la sua conclusione con l’Assemblea annuale prevista per la fine dello stesso anno.

Le 3 aree tematiche individuate risultano :

1)Identità e Legislazione Cooperativa

2) Sostenibilità Ambientale

3) Welfare

Fabio Bastianelli è stato chiamato a  coordinare i lavori del Gruppo di lavoro sul Welfare, il quale nel corso del suo intervento ha  presentato uno schema di lavoro e delle linee guida operative (riportate in allegato ) rispetto alle quali si tenterà di individuare un percorso condiviso di attuazione del mandato Assembleare che in concreto si propone la realizzazione di circa 30.000 alloggi in 5 anni .

In particolare , partendo anche dai risultati dello studio presentato dal CRESME , e contestualizzandolo con analisi territoriali della composizione e della dinamica dell’offerta e della domanda si tenterà di definire un modello di azione per le cooperative di abitanti che operi all’interno delle matrici Mercato- Welfare e Casa-Servizi ponendo l’attenzione su una nuova modalità di offerta abitativa in grado di soddisfare la pluralità di bisogni di una società solidale in una visione di trasformazione urbana orientata ai principi di coesione ed integrazione sociale.

In allegato l’intervento di Fabio Bastianelli:

seminario di direzione – sezione welfare: comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto Fabbri