Legacoop Lazio Risorse


Trovare in un unico luogo tutte le risposte alle esigenze di servizi delle imprese cooperative.

Semplificazione e trasparenza dei rapporti, qualità, risposte specifiche: sono i vantaggi della nuova opportunità che Legacoop Lazio offre alle cooperative associate e non, ai giovani e ai disoccupati che vogliono creare una nuova impresa cooperativa.

Legacoop Lazio Risorse è operativo a Roma e nella regione, ed offre le proprie professionalità e specifiche competenze per migliorare l’efficienza delle imprese, per dare più sicurezza alla gestione quotidiana, per non perdere occasioni e opportunità, per consolidare ed aprire nuovi mercati, per essere più competitivi senza smarrire il valore sociale dell’impresa e le ragioni della cooperazione e del bene comune.

Gestione

L’assistenza e la consulenza sulla gestione dell’impresa è assicurata da specialisti delle cooperative: contabilità aziendale, fisco, paghe e contributi.

Finanza

Affrontare e risolvere i problemi finanziari dell’impresa e migliorare la gestione finanziaria: accesso al credito, garanzia fidi, fidejussioni, convenzioni bancarie, utilizzo degli strumenti finanziari Legacoop.

Incentivi

Conoscere e richiedere gli incentivi pubblici alle imprese: assistenza per finanziamenti agevolati, contributi alle imprese, altre forme di incentivo.

Formazione

Orientarsi e avvalersi della formazione per essere competitivi: corsi standard e “su misura” per gli addetti delle cooperative, gratuiti o a prezzi convenzionati.

Sicurezza

Garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori: accompagnamento dell’impresa cooperativa per l’applicazione delle normative, mantenimento delle condizioni di sicurezza, servizio di medico competente.

Qualità

La qualità è un valore aggiunto nella competizione sul mercato: sistemi di gestione della qualità.

Informatica

Capire, scegliere e utilizzare tecnologie sempre nuove: reti locali, software specifici, problemi di funzionamento.

Consulenza legale e societaria

Problemi ricorrenti nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nei rapporti di lavoro: diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto civile e commerciale, mediazione.

Internazionalizzazione

Guardare oltre, per cooperare, per sviluppare progetti comuni, per ampliare il mercato.

Crisi aziendali

Superare le difficoltà dell’impresa, ridurre i costi sociali, cercare soluzioni innovative, beneficiare degli ammortizzatori sociali: check up aziendali, temporary management, cassa integrazione in deroga, politiche attive del lavoro.

Immigrazione

L’integrazione attraverso la conoscenza della lingua, delle regole, dei diritti e, innanzitutto, attraverso il lavoro: informazione, orientamento, formazione, inserimento al lavoro.

Creazione di nuove imprese cooperative

Un’opportunità di lavoro; una scelta professionale; un modo diverso e qualificato di fare impresa; una risposta ai bisogni dei giovani, dei disoccupati, di quanti intendono misurarsi col mercato senza perdere autonomia: orientamento e informazione, formazione imprenditoriale e gestionale, assistenza alla costituzione di una nuova impresa, assistenza per beneficiare di incentivi pubblici, tutoraggio d’impresa.

Convenzioni

Affidabilità, prezzi vantaggiosi, qualità, servizi appropriati: assicurazioni e previdenza, atti notarili, acquisti, mobilità.