LEGACOOPSOCIALI: RIPRISTINARE SUBITO I SERVIZI PER DISABILI NEL IV MUNICIPIO

COMUNICATO – Legacoopsociali Lazio esprime la sua ferma protesta in merito alla sospensione di Servizi storici di notevole importanza rivolti alle persone disabili del IV Municipio ed erogati da Cooperative nostre associate.

In particolare ci riferiamo a: Centro Diurno 328 per Disabili Gravi, Socializzazione Culturale e Sportiva 328 per Disabili minori e giovani adulti, Centro Diurno 285 Handicap.

Le motivazioni che sono alla base di tale sospensione sono insufficienti a giustificare l’interruzione stessa così come, a tutt’oggi, risulta infondata la dichiarazione che a settembre verranno ripresi. Stigmatizziamo, inoltre, il metodo adottato che, contrariamente a quanto affermato, non ha previsto la comunicazione ed il coinvolgimento dei tanti disabili che fruiscono dei servizi (circa 70 nuclei familiari) e delle Imprese Cooperative che attraverso i propri soci lavoratori effettuano gli interventi.

Tale decisione, oltre a privare molti cittadini disabili di servizi e opportunità essenziali deteriorando pesantemente il livello della qualità della vita dell’intero nucleo familiare, mette a rischio numerosi posti di lavoro degli operatori occupati negli enti gestori.

Chiediamo quindi che vengano ripristinati tali servizi e che vengano garantite le risorse in attesa della ridefinizione degli interventi sociali prevista dalla Riforma.