MEDIACOOP: Assemblea Nazionale e Conferenza stampa sul tema “Difesa del pluralismo ed il diritto all’informazione ed alla cultura”.

Il “Comitato per il diritto all’informazione ed alla cultura”- del quale Mediacoop fa parte – ha indetto, per il prossimo 19 gennaio, una Assemblea Nazionale ed una Conferenza stampa sul tema della “Difesa del pluralismo ed il diritto all’informazione ed alla cultura”. L’iniziativa si svolgerà presso il salone della FNSI – Corso Vittorio Emanuele II°, 349 – ore 10.30.

Si tratta di una iniziativa per certi versi decisiva. E’ importante che tutti gli associati Mediacoop facciano del tutto per garantire la loro partecipazione. Occorre intervenire per garantire che il decreto Milleproroghe, in questi giorni in discussione al Senato, venga assolutamente corretto nelle parti che riguardano l’editoria, l’emittenza locale e la cultura.

Con il decreto Milleproroghe, infatti, il Governo ha dimezzato lo stanziamento di 100 milioni previsto nella Legge di Stabilità (già Legge Finanziaria) per il Fondo Editoria, portandolo a 50 milioni.

Si tratta di un fatto gravissimo che rimette in discussione la sopravvivenza di 92 testate cooperative, non profit e di partito, mette a rischio 4 mila posti di lavoro – tra giornalisti, poligrafici ed indotto – e crea ulteriori difficoltà anche ad altre aziende del settore.

Come sapete il problema non riguarda solo l’editoria e l’emittenza. In tutti provvedimenti di natura economica, infatti, si consuma una gravissima sottovalutazione del valore della cultura, della conoscenza, del cinema e dello spettacolo.

Presenteremo le linee e le proposte per una svolta profonda in materia, e per una riforma equa, partecipata e trasparente, che garantisca certezze alle aziende interessate, qualità, indipendenza, pluralismo e risparmi per le casse dello Stato.

Siamo certi che non farete mancare la vostra presenza ed il vostro contributo.

fonte: Mediacoop