MILLEPROROGHE: SI SBLOCCANO LE RISORSE PER I PIANI DI ZONA

Inserito il febbraio 14, 2020 at 13:27

Categorie: In evidenza, Legacoop Abitanti

Legacoop Lazio e Legacoop Abitanti salutano con soddisfazione l’approvazione dell’emendamento al Milleproroghe, per lo sblocco delle risorse destinate al completamento dei Piani di Zona già esistenti.
Legacoop Lazio e Legacoop Abitanti, insieme ad AGCI Abitazione e Confcooperative Habitat da tempo avevano proposto alla Regione Lazio, nella figura dell’Assessore Valeriani, la costituzione di un Fondo per il completamento dei Piani di Zona. L’emendamento, fortemente sostenuto dalla stessa Regione Lazio, consente, a decorrere dal prossimo mese di aprile, di impiegare i fondi non utilizzati per promuovere la predisposizione di programmi diretti al completamento delle infrastrutture e delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria dei Piani di Zona, nelle periferie delle città.
Il tavolo aperto con la Regione Lazio e le Centrali Cooperative rappresenterà, tra l’altro, un’opportunità per individuare le priorità degli interventi.
Detti fondi, insieme al Decreto Ministeriale sulla cosiddetta “Affrancazione” che il MEF sta per pubblicare, porteranno importanti soluzioni per le centinaia di migliaia di cittadini che hanno acquistato casa nei Piani di Zona.