NUOVO PIANO CASA, L’OK DI LEGACOOP LAZIO: “ORA, S’INAUGURI NUOVA FASE DELLE POLITICHE D’INVESTIMENTO”

Inserito il ottobre 31, 2014 at 13:26

Categorie: In evidenza, Legacoop Abitanti
Tags: ,

(comunicato stampa) Roma, 31 ott – Con l’approvazione da parte del Consiglio Regionale del Lazio del nuovo Piano Casa si chiude un lungo percorso di revisione legislativa della norma approvata nel 2009 ma che sino ad oggi non aveva prodotto effetti concreti .

 

In un contesto generale di crisi economica e a fronte della necessità di individuare strumenti di incentivazione e sostegno all’intero comparto dell’edilizia, il primo evidente risultato positivo è quello di avere una norma che prevede con l’attivazione delle diverse tipologie di misure in essa contenute , il rilancio degli investimenti nell’edilizia e quindi un importante effetto nel sostegno dell’occupazione e nella creazione di nuovi posti di lavoro.

 

L’altro importante aspetto riguarda gli interventi di revisione sulle normativa esistente e l’introduzione di misure innovative su alcuni temi che Legacoop ritiene essenziali quali la rigenerazione urbana ,l’housing e l’innovazione nell’agricoltura.

 

In linea generale riteniamo che la proposta della Giunta prima e poi il risultato del rilevante lavoro svolto nelle Commissioni e in Aula sia andato nella giusta direzione di una moderna concezione del Governo del Territorio nel quale l’elemento chiave diviene l’attivazione di processi di rigenerazione e recupero urbano del tessuto esistente e in cui gli interventi di Housing Sociale sono pensati in una visione innovativa della residenza che include i servizi alla persona e al territorio .

 

Infine l’aver fornito una serie di strumenti e possibilità per attivare processi virtuosi nell’uso del rilevante patrimonio agricolo e rurale della nostra Regione pensiamo sia il modo più efficiente ed efficacia per la sua tutela e salvaguardia e un modo per consentire di attivare nuove attività e forme di impresa, anche e soprattutto per i giovani.

 

In conclusione quindi auspichiamo che questo importante passaggio possa favorire il rilancio di una fase nuova nelle politiche di investimento nei territori e nelle realtà urbane della nostra Regione prevedendo forme di intervento innovative e moderne ma attente a bisogni antichi quali il lavoro , la casa e lo sviluppo delle comunità . Su questi temi e con proprie proposte Legacoop Lazio è pronta a svolgere il proprio ruolo confrontandosi con le Istituzioni e tutte le forze rappresentative di Roma e del Lazio .