OPPORTUNITY DAY: LA COMPETITION PER LE START-UP

Inserito il ottobre 1, 2014 at 14:07

Categorie: News
Tags: , , ,

Opportunity day sbarca a Roma per la sua tappa capitolina grazie all’ALET, l’Associazione Laureati Economia Tor Vergata, con due obiettivi: sostenere i giovani talenti nella creazione di startup; veicolare e diffondere la cultura imprenditoriale.

Cos’è Opportunity day e come si partecipa. Si tratta di una competizione tra idee innovative organizzata da ALET per discutere e incentivare iniziative miranti all’innovazione. La partecipazione alla selezione è aperta alle startup allo stato nascente (anche non ancora costituite come società) o già avviate e di successo, sempre che possano dimostrare di avere un’organizzazione stabile, un minimo tre membri e che – per quelle all’inizio – il progetto sia in fase avanzata di realizzazione.

 

Per rientrare nella selezione le startup interessare devono inviare tramite e-mail entro il 17 ottobre alle ore 12 una presentazione di 15 slide massimo e un business brief lungo non più di 3 cartelle. Tutto il materiale va spedito, in formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica: opportunitydaytvg@gmail.com.

 

Come funziona la selezione e la valutazione. La partecipazione è aperta a startup di ogni settore e livello di sviluppo ma nella selezione – da cui devono uscire 10 startup – saranno privilegiati i progetti presentati nei settori che seguono: green, food, travel, big data, logistica e mobilità, social innovation, event management e dating.

 

Le dieci startup scelte al termine della procedura selettiva entro il 20 ottobre riceveranno comunicazione in tal senso e avranno diritto a uno stand preallestito all’interno dell’area espositiva oltre a beneficiare del supporto di ROMA STARTUP e STARTALIA nella validazione del proprio modello di business e nella stesura del business plan nella giornata dell’evento che si terrà il 22 ottobre 2014 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

Cosa si vince? Le tre startup che arrivano in finale presenteranno il proprio pitch durante il workshop conclusivo al termine del quale verrà poi incoronata la start-up vincitrice che riceverà un pacchetto promozionale che comprende dei banner pubblicitari concessi da BLOGO, articoli a tema su siti internet, blog e quotidiani nazionali più una postazione per sei mesi all’interno di IXCAMP, nello spazio di co-working gestito da IXITALY. I componenti delle 10 startup selezionate inoltre parteciperanno all’assegnazione di una borsa concessa da MIND THE BRIDGE.