PARTITA LA FORMAZIONE DEL PROGETTO “COMUNITÀ IN GIOCO” DELLA TASK FORCE COOPAID

Inserito il gennaio 24, 2020 at 16:33

Categorie: In evidenza, Legacoop Lazio Nord, Regione Lazio

Hanno preso avvio il 17/18/19 gennaio 2020, presso la Cooperativa Agricola Zootecnica Grisciano (Comune di Accumoli), le prime attività formative del progetto “Comunità in Gioco”, realizzato dalla Task force inter-cooperativa CoopAID con il supporto di IsraAID e Legacoop Lazio. Obiettivo del percorso formativo è addestrare nuovi operatori, provenienti dalle zone del cratere sismico laziale, per lo svolgimento delle attività relative al progetto e per la creazione di un nucleo che, in futuro, sia in grado di replicare le iniziative sul territorio. Il progetto “Comunità in Gioco” è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Amatrice, Accumoli e Cittareale.
Il primo modulo formativo, della durata complessiva di 24 ore, è stato dedicato all’implementazione delle soft skill necessarie a lavorare in squadra per sviluppare, attraverso la realizzazione delle attività itineranti previste dal progetto, le capacità resilienti della popolazione delle zone colpite dal sisma e per far fronte alle conseguenze psicologiche del disastro, rafforzando il senso di comunità. Stimolando la resilienza, gli operatori puntano a ricostruire un senso di comunità e un “luogo sicuro” dentro ciascuno.
La formazione è stata condotta da docenti provenienti dalla Task force CoopAID, che hanno trasferito le competenze acquisite nel periodo di formazione teorica e con le numerose attività sul campo.
Il progetto “Comunità in Gioco” durerà fino ad agosto 2020 e prevede interventi per coinvolgere bambini, genitori e anziani, ripristinando legami e rapporti sociali interrotti dal terremoto. Per lo svolgimento delle attività del progetto verrà costituita una equipe di lavoro mista, in grado di affrontare in maniera efficace i bisogni e le azioni da mettere in campo. Saranno presenti differenti professionalità (Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori, Animatori), che riceveranno un percorso di formazione ad hoc che si compone di due moduli, uno sulle soft skill ed uno sulle hard skill.