PARTITI I CORSI DEL PROGETTO HOSTABILITY DI ACAPO

Inserito il novembre 6, 2019 at 13:27

Categorie: Impresa sociale, Innovazione, Legacoop Sociali, News

Sono finalmente partiti i corsi di HostAbility, il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale aCapo per formare 18 giovani sull’accoglienza turistica accessibile nel Lazio.
I ragazzi hanno preso posto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, nell’aula 5 situata al secondo piano. Tre volte a settimana per 10 mesi saranno lì, impegnati in un percorso formativo ed umano insieme allo staff di HostAbility e ai docenti incaricati.
Il 19 ottobre il team di Comunicazione di aCapo è andato a Tor Vergata per documentare l’andamento della prima settimana del corso: l’impressione è stata più che positiva, i ragazzi hanno manifestato grande entusiasmo e coesione dal punto di vista umano. Infatti, pur venendo da realtà e da condizioni di disabilità molto diverse, hanno fatto facilmente gruppo per aiutarsi tra di loro.
Le persone coinvolte nel progetto, comunque, sono sempre presenti per organizzare il corso e rispondere alle diverse esigenze dei ragazzi. Per i non udenti è stata organizzata una traduzione simultanea con un’interprete LIS. Per quanto riguarda i trasporti, complicati dalla sospensione dei servizi comunali, i ragazzi si sono organizzati grazie alle famiglie e alla propria assistenza privata. Qualcuno ha anche scelto, coraggiosamente, di avvalersi del servizio pubblico di trasporto.
Nella prima settimana si è parlato di gestione alberghiera e congressuale, con lezioni tenute da Cetty Ummarino. I ragazzi, al momento, sembrano essere soddisfatti di questa esperienza: valutazione ottima sia per gli argomenti delle lezioni, che possono dare loro le competenze necessarie per lavorare nel settore, che per l’accoglienza e l’organizzazione strutturale del corso.
Come sostenuto dalla stessa docente Ummarino, questi corsi creano entusiasmo ed aiutano i ragazzi sotto tutti i punti di vista, a condizione che successivamente vengano però rimossi tutti gli ostacoli per iniziare un’attività concreta.