PER IL QUINTO ANNO, VISIONI SOCIALI A “L’ISOLA DEL CINEMA”

Inserito il luglio 7, 2015 at 10:10

Categorie: News, Visioni sociali

Per il quinto anno consecutivo “Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale” porta all’Isola Tiberina, nell’ambito della rassegna “L’Isola del Cinema”, le testimonianze della cultura e del lavoro sociale. La XXI edizione de “L’Isola del Cinema” sarà intitolata “L’Ile Lumière”: dal cuore di Roma al mondo e ritorno, su un palcoscenico di inestimabili emozioni, l’Isola Tiberina, Patrimonio Artistico dell’Umanità. La programmazione di Visioni Sociali sarà articolata in tre incontri, sempre a partire dalle 21,00:
- 9 luglio: “Comunicare l’accoglienza”
- 16 luglio: “Comunicare il lavoro sociale”
- 23 luglio: “Generazioni A Confronto”
Visioni Sociali è un progetto promosso dalla Legacoopsociali Lazio e dalla Cooperativa Sociale Idea Prisma 82, entrambe da anni attente agli sviluppi costanti che interessano le trasformazioni del lavoro sociale. Un’attenzione che nel tempo ha visto una crescita di impegno nella consapevolezza di una sempre maggior necessità di integrare tecnologie e attività del terzo settore. Infatti lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha favorito la diffusione di strumenti che prima erano economicamente inaccessibili ai più, assecondando l’accesso alle tecnologie della produzione audiovisiva. Grazie a questo processo da alcuni anni il video è entrato a far parte della “cassetta degli attrezzi” della cooperazione e del lavoro sociale.
Il fulcro del progetto Visioni Sociali è la creazione di un Archivio del Cinema Italiano della Cooperazione e del Lavoro Sociale, che raccoglie le produzioni che molte cooperative, ma anche altri enti impegnati nel sociale, hanno realizzato e realizzeranno, con lo scopo di catalogarle e renderle accessibili a coloro che ne sono interessati o solo incuriositi, impegnandosi inoltre nell’organizzazione di rassegne, festival e premi, ma anche a creare sinergie con altre realtà della promozione sociale e culturale, al fine di dar loro un’adeguata visibilità. A garanzia del progetto si è costituito un Comitato Scientifico, che tra i suoi compiti principali ha quello di promuovere un Centro Studi che si occupa del rapporto tra sociale, tecnologie, comunicazione e linguaggi artistici.
L’appuntamento con Visioni Sociali è all’Isola Tiberina, nelle serate del 9, 16 e 23 luglio, a partire dalle 21,00…non mancate!

Locandina