PREMIO FORMICA D’ORO 2017: TRA I VINCITORI, TRE COOPERATIVE ADERENTI A LEGACOOP LAZIO

Inserito il febbraio 26, 2017 at 14:18

Categorie: Legacoop Sociali, News

Si è svolta sabato 25 febbraio la X Edizione del Premio Formica d’Oro, promosso dal Forum Terzo Settore del Lazio, presso la Sala Solferino del Salone della Croce Rossa a Roma.
I premi “Formica d’Oro” richiamano nella denominazione la laboriosità dei piccoli ed hanno l’obiettivo di promuovere e diffondere le buone prassi, ossia azioni o attività efficaci e innovative nei settori dell’educazione, dei servizi socio-sanitari alla persona, della cultura, dell’ambiente, dell’integrazione e di tutto quanto è connesso alle politiche tese al benessere sociale.
Oltre 20 riconoscimenti, suddivisi in 6 aree, sono stati assegnati ai realizzatori di esperienze innovative o per il sostegno e la promozione dello stile di vita e di lavoro del Terzo Settore. In primis ad Organismi del Terzo Settore regionale, associati o meno al Forum, mentre le altre 5 sezioni comprendono Media/Comunicazione, Enti Locali, Settore Ricerca, Servizio Civile e singole Personalità.
Tra i premiati, nella sezione “Organizzazioni del Terzo Settore”, anche tre cooperative sociali aderenti a Legacoop Lazio:
- Cooperativa sociale IL TRATTORE: per l’esperienza di agricoltura urbana sociale e di “pet therapy” nella Valle dei Casali a Roma, finalizzata a favorire l’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale.
- Cooperativa sociale ASTROLABIO:  per avere sviluppato un progetto di Atelier di moda sociale a Latina.
- Cooperativa sociale AELLE IL PUNTO: per il progetto “Dalla cura al lavoro”, volto alla riabilitazione, alla autonomia personale e lavorativa delle persone con disagio mentale con attività di restauro e manutenzione.