PRESENTATA A VITERBO LA CARTA DEI SERVIZI DI LEGACOOP LAZIO

Inserito il aprile 16, 2018 at 09:19

Categorie: Cooperare nell'Innovazione Sociale, In evidenza, Legacoop Viterbo

Si è tenuto giovedì 12 aprile, presso la sede viterbese di Lazio Innova (via Faul 20/22 – Viterbo), il secondo incontro di presentazione della Carta dei Servizi di Legacoop Lazio. Un tour itinerante, che vedrà la sua prossima tappa il 19 aprile a Gaeta, per avvicinare i cooperatori al nuovo strumento ideato da Legacoop Lazio per corrispondere con maggiore efficienza all’esigenza di sviluppare una politica di servizio e di supporto a favore delle cooperative associate.
A fare gli onori di casa Massimo Pelosi, Responsabile Legacoop Lazio Distretto Lazio Nord, e Giulio Curti, Responsabile Spazio Attivo Viterbo Lazio Innova. Affidato a Lucia Di Donato, Responsabile Affari generali Legacoop Lazio, il compito di presentare la Carta dei Servizi e di introdurre gli approfondimenti tematici di alcuni professionisti e cooperative accreditati.
Gianluca Bucciarelli, Dottore commercialista, ha esposto ai presenti le novità introdotte dal Nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati sensibili e gli adempimenti obbligatori per le aziende da maggio 2018. Il 25 maggio 2018 diventa infatti definitiva l’applicazione del nuovo Regolamento europeo 2016/679: le norme sono rivolte ai soggetti pubblici e alle aziende private (e quindi anche le Cooperative) che raccolgono, elaborano e conservano i dati dei singoli utenti e consumatori. Le norme vanno a integrare/sostinuire il Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003).
A seguire gli interventi di Sandro Mento, Avvocato amministrativista, sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio (Legge 205 del 27/12/2017) sui temi della governance e della vigilanza, di Simone Mattioli, Presidente Cooperativa Indaco, sull’internazionalizzazione delle cooperative tra investimenti pubblici e privati, e di Annalisa Casino, Presidente Cooperativa Eticae – Stewardship in Action, sulla responsabilità sociale d’impresa, il bilancio sociale e la certificazione SA8000.
Ha chiuso gli interventi dei professionisti Alessandro Angelelli, Direttore marketing digitale CuDriEc e Moondo, con un approfondimento sull’incubatore d’impresa di Lazio Innova a Viterbo e il sostegno alle startup.
Affidate come sempre al Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, le conclusioni.

La privacy nelle cooperative