PRESENTATO L’11 SETTEMBRE IL BANDO REGIONALE A SOSTEGNO DELL’INFORMAZIONE LOCALE

È stato presentato l’11 settembre 2018 il bando della Regione Lazio per la concessione di contributi a sostegno dell’editoria locale – televisiva, radiofonica, on line e a mezzo stampa – con una dotazione complessiva di 1,3 milioni di euro. A illustrare il bando l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella.
Destinatarie dell’avviso pubblico, aperto fino al 10 ottobre 2018, le imprese che svolgono attività di informazione e comunicazione nei seguenti ambiti:

• stampa quotidiana e periodica locale;
  • emittenza televisiva con tecnologia digitale terrestre, a diffusione tramite rete internet o con trasmissione di segnale con tecnologia satellitare;
  • emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale;
  • agenzie di stampa.

Oltre a queste imprese possono poi partecipare anche soggetti giuridici pubblici o privati senza finalità di lucro, che svolgano attività di informazione di pubblica utilità e finalizzata all’inclusione sociale. Le richieste di finanziamento devono riguardare una delle seguenti “linee di Intervento”:

• Innovazione Tecnologica e Organizzativa, che sostiene investimenti finalizzati anche a produrre effetti positivi sull’occupazione, con particolare attenzione alle imprese multimediali;
  • Valorizzazione dell’Attività Informativa, che prevede l’acquisto di beni e servizi strettamente funzionali al potenziamento delle attività di informazione e comunicazione regionali;
  • Occupazione e Formazione, ossia l’assunzione con contratti di lavoro a tempo indeterminato e la formazione del personale direttivo e giornalistico stabilmente impiegato;
  • Comunità locali: progetti di informazione e comunicazione che abbiano particolare rilievo per determinate comunità locali;
  • Inclusione Sociale, ossia progetti:
    – che favoriscano nelle scuole la conoscenza e l’uso corretto dei media e della rete e la prevenzione di fenomeni come cyberbullismo, ludopatia e uso inappropriato di internet;
    – di sviluppo di forme di marketing pubblico territoriale e di informazione sulla cultura, le tradizioni tipiche locali e gli eventi che contribuiscono ad affermare l’immagine della Regione a livello nazionale ed internazionale;
    – finalizzati alla diffusione delle informazioni e delle comunicazioni istituzionali per favorire l’accesso ai servizi pubblici e in particolare a quelli diretti alla tutela della salute, dell’ambiente, nonché su temi di rilevanza civile e sociale.

Il contributo concesso sarà:

• per le Linee di Intervento A, B, D ed E, del 90% delle spese ammissibili, non cumulabile con qualsiasi altro finanziamento pubblico ottenuto per le stesse spese;
  • per la Linea di Intervento C (Occupazione e Formazione), del 100% delle spese ammissibili, sempre non cumulabile con qualsiasi altro finanziamento pubblico ottenuto per le stesse spese.

I contributi verranno concessi:

• a graduatoria, per i progetti delle Linee di intervento A, D ed E;
  • a sportello, ossia secondo l’ordine cronologico di invio della domanda, per le domande delle Linee di intervento B e C.

Il bando è aperto e le richieste di contributo possono essere presentate alla Regione Lazio, Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e “Lazio Creativo”, fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2018, esclusivamente tramite Pec inviata all’indirizzo editoria@regione.lazio.legalmail.it.
È un sostegno a un settore cruciale per la nostra economia, che vive un passaggio di trasformazione. Una realtà imprenditoriale che nel Lazio è fatta di 35 testate giornalistiche, 20 radio, 50 società di emittenza televisiva, oltre a decine di testate online e associazioni impegnate nella comunicazione sociale. Dopo la legge del 2016, con questo avviso pubblico ci collochiamo all’avanguardia tra le Regioni italiane. Economia e democrazia in questo bando, dunque, che resterà aperto fino al 10 ottobre e al quale va ora data massima diffusione; e poi rapida valutazione e selezione dei progetti“, ha commentato l’Assessore Manzella, durante l’incontro.

Per maggiori informazioni: editoria@regione.lazio.it – http://www.regione.lazio.it/rl_attivitaproduttive/?vw=contenutiDettaglio&cat=1&id=157.