PROGETTO ”CHEBEC”: SPERIMENTAZIONE DI SERVIZI A SUPPORTO DI IMPRESE CULTURALI E CREATIVE CHE OPERANO IN EUROPA

La sfida principale che le imprese culturali e creative stanno affrontando nell’Area Med è il rafforzamento delle relazioni commerciali transregionali, senza il quale il Sud Europa rischia di perdere attrattività per le imprese e i professionisti del settore. Ogni singola regione/cluster ha infatti dimensioni troppo ridotte per rappresentare un mercato di sbocco interessante. La cooperazione euromediterranea è quindi l’unica strategia da perseguire per fronteggiare con successo l’approccio transnazionale imposto dai monopoli del comparto.
Il progetto Chebec punta a sperimentare un pacchetto di servizi a supporto degli operatori del settore culturale e creativo che desiderano espandere le loro attività imprenditoriali in altre regioni dell’Area Med. Il pacchetto di servizi includerà formazione (per tutte le imprese che presenteranno domanda), consulenza e mentorship (per 10 imprese), azioni di mobilità ed eventi di matchmaking (per 6 imprese) e l’erogazione di Vouchers per l’Innovazione che avranno l’obiettivo di consolidare le collaborazioni avviate durante gli incontri transregionali (per 2 imprese).
Beneficiari della misura sono professionisti e PMI delle industrie culturali e creative, che hanno avviato l’attività imprenditoriale dopo il 31/12/2014 e hanno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio. Il Progetto è suddiviso in 4 fasi:

• Fase 1: 4-6 giornate di formazione in aula sulle tematiche “Imprenditorialità” e “Crescita del proprio business in Europa”, a cui parteciperanno gratuitamente tutti gli operatori che hanno presentato domanda.
  • Fase 2: consulenze personalizzate e attività di coaching e mentorship riservate a 10 imprese, selezionate tra quelle che prenderanno parte alla fase 1. Le aziende usufruiranno di questi servizi gratuitamente.
  • Fase 3: partecipazione a incontri di match-making da parte di 6 imprese, individuate tra le 10 che avranno preso parte alla fase 2. Tutte le spese di viaggio saranno sostenute da Lazio Innova.
  • Fase 4: erogazione di vouchers del valore di €2.500,00 ciascuno, a favore di 2 operatori individuati tra quelli che avranno preso parte agli eventi di match-making.

I vouchers prevedono il rimborso delle seguenti tipologie di spese, collegate all’attività di crescita del business in Europa:

• partecipazione a fiere di livello internazionale;
  • viaggi e soggiorni all’estero;
  • spese per consulenze e servizi;
  • spese per la realizzazione di demo o prototipi;
  • spese vive promozionali quali stampe, brochure, depliant, etc.

L’erogazione dei rimborsi di cui alle fasi 3 e 4 è condizionata alla presentazione del rendiconto delle spese sostenute (preventivi, fatture e quietanze di pagamento) ed alla verifica della loro regolarità.
Le PMI interessate devono prenotare il contributo su GeCoWEB, tramite l’accesso CNS (token o smart card e relativo PIN, rilasciato dalle Camere di commercio o loro incaricati) e quindi inviare il progetto via PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it entro il 20 marzo 2019.
Una commissione mista (Lazio Innova e Regione Lazio) selezionerà i progetti ritenuti validi, più maturi e a più elevato potenziale. Le Pmi ammesse al Programma dovranno produrre la documentazione che attesta il possesso dei requisiti richiesti, alla cui verifica è condizionata la concessione formale del contributo.

Per maggiori informazioni: http://www.lazioinnova.it/bandi-post/progetto-chebec-al-via-sperimentazione-servizi-supporto-operatori-delle-imprese-culturali-creative-operano-europa/