PROGETTO PILOTA DI FORMAZIONE PER COOPERATIVE SOCIALI: ANCORA UNA VOLTA, LE EMERGENZE NON VANNO IN VACANZA

Inserito il agosto 29, 2017 at 10:48

Categorie: In evidenza

Barcellona e Ischia: quattro giorni e diverse miglia di Mar Mediterraneo separano le due tragedie che hanno scosso la tranquilla routine vacanziera del mese di agosto.
Come accadde il 24 agosto 2016, quando un terremoto di magnitudo 6,2 colpì l’Italia centrale portando con sé morte e devastazione, la cronaca ci ricorda che non si può mai abbassare la guardia. Le tragedie, siano esse provocate da mano umana o da devastanti fenomeni naturali, non arrivano con preavviso e non lasciano tempo alla pianificazione dei soccorsi.
Mezzi, uomini e aiuti devono saper rispondere all’emergenza in tempi rapidi e con l’organizzazione migliore possibile, per soccorrere chi di queste tragedie è suo malgrado protagonista. Per questo Legacoop, grazie al supporto dell’ong israeliana IsrAID e all’organizzazione di Legacoop Lazio e Legacoopsociali, ha deciso di realizzare un programma di formazione per fornire un supporto sostenibile a lungo termine alle comunità colpite dal terremoto e in risposta alle emergenze legate ai flussi migratori.
Una decisione maturata nel post terremoto che ha devastato l’Italia centrale e che oggi diventa drammaticamente attuale. Un progetto finalizzato ad accrescere le competenze delle cooperative sociali nella gestione delle emergenze, incluse quelle legate ai flussi migratori, rafforzando le capacità di risposta delle cooperative a supporto delle comunità locali.
La formazione, a cura di esperti di IsraAID, affronterà temi come: supporto psicosociale, traumi, sintomi e strumenti PTSD – Primo Soccorso Psicosociale, meccanismi di copertura, promozione di resilienza, traumi secondari, self-care, strumenti per interventi positivi con comunità vulnerabili.
Le iscrizioni al corso sono gratuite ed aperte fino al 7 settembre 2017 (la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 14 settembre 2017). Maggiori informazioni e la scheda di adesione sono disponibili al seguente link: http://www.legacooplazio.it/progetto-pilota-di-formazione-per-cooperative-sociali/.