PROVINCIA ROMA: AVVISO PUBBLICO “LEDA COLOMBINI”

Inserito il giugno 20, 2012 at 09:38

Categorie: "Legacoop Lazio Risorse", Bandi, News

La Provincia di Roma ha emanato l’ AVVISO PUBBLICO “LEDA COLOMBINI”Concessione di contributi per progetti a sostegno di percorsi di inclusione sociale in favore di persone adulte e minori presenti negli istituti penitenziari o ammessi a misure alternative e sostitutive della detenzione.

L’ obiettivo è erogare contributi per proposte progettuali finalizzate a migliorare le condizioni e la qualità della vita di soggetti (adulti e minori) sottoposti a mi­sure detentive, e a promuovere percorsi di riabilitazione e reinserimento in ambito sociale per coloro che usufruiscono di misure alternative e sostitutive della detenzione.

Possono beneficiare dei contributi previsti dalla Provincia di Roma con il pre­sente bando esclusivamente i soggetti giuridici che svolgono attività senza scopo di lucro, legalmente costituiti da almeno un anno.

Le attività progettuali rivolte ad adulti e minori in esecuzione penale esterna dovranno svolgersi all’interno della provincia di Roma e quelle rivolte a persone detenute, all’interno dei seguenti Istituti Penitenziari:

Casa Circondariale di Roma – Rebibbia Nuovo complesso; Casa Circondariale di Roma – Regina Coeli; Casa Circondariale – Casa di reclusione femminile di Roma; Casa di reclusione di Roma; Casa Circondariale di Civitavecchia; Casa di reclusione di Civitavecchia; Casa circondariale di Velletri; I.P.M. Roma Ca­sal del Marmo.

I progetti presentati dovranno prevedere obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita sociale e relazionale dei detenuti, con interventi finalizzati a favorire la diffusione di una cultura volta all’accoglienza, per abbattere e ri­muovere gli ostacoli e le condizioni di svantaggio sociale. In particolare, attra­verso le seguenti azioni:

  • formazione ed inserimento lavorativo;
  • socializzazione, inclusione sociale ed integrazione dei detenuti;
  • promozione di attività socio-culturali, ludico-ricreative e di animazione sociale;
  • sostegno alla genitorialità e tutela delle relazioni familiari

La domanda di contributo e i relativi allegati dovranno pervenire in plico chiuso indirizzato a: Provincia di Roma – Dipartimento IX – Servizio 2 “Interventi So­ciali” – Viale di Villa Pamphili, 100 – 00152 Roma entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 Luglio 2012.

Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

Numero Verde: 800. 220. 233

e-mail: risorse@legacooplazio.it