PUBBLICATO IL BANDO SERVIZIO CIVILE 2018

Inserito il agosto 22, 2018 at 16:00

Categorie: In evidenza

E’ stato pubblicato in data 20/08/2018 il bando di Servizio Civile Nazionale 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in Italia e all’estero. A fondo pagina è possibile accedere alle schede riassuntive dei progetti presentati da alcune cooperative aderenti, in collaborazione con Legacoop Lazio. La scadenza per la presentazione delle domande, per tutti e 3 i progetti disponibili, è fissata per il giorno 28/09/2018.
Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e per fornire informazioni in maniera più semplice e diretta, il Dipartimento dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha realizzato un sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza rivolta ai giovani cittadini italiani, senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (Legge 64/01). Può essere svolto sia in Italia che all’estero, dietro presentazione della domanda di ammissione, scegliendo uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale inseriti nel bando dell’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per la selezione dei volontari.
E’ un “percorso di vita” che ha una durata annuale all’interno dei settori indicati dalla normativa principale: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero. In particolare, il bando volontari 2018 si riferisce a progetti presentati prima della piena attuazione della riforma e che, pertanto, si riferiscono solo ad alcune aree di intervento. In relazione agli interessi ed alle motivazioni personali può essere scelto un solo progetto relativo al bando, pena l’esclusione della domanda di ammissione.
L’impegno che viene richiesto è non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue per i progetti ordinari e 25 ore settimanali o monte ore di 1.145 ore per i progetti sperimentali (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi). Al termine del servizio civile i volontari potranno avere riconosciuto il trattamento previdenziale figurativo che dovrà essere riscattato.
Durante i 12 mesi di servizio civile, i volontari del servizio civile nazionale matureranno un’indennità di 433,80€ mensili, l’opportunità di sperimentarsi all’interno degli enti che propongono i progetti, maturare una crescita personale e di cittadinanza attiva, accrescere il proprio bagaglio culturale-professionale, contribuendo parallelamente allo sviluppo sociale e culturale dell’Italia.

 

“Bibliomediateca e Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Un patrimonio musicale e culturale da aprire ai più” | Società Cooperativa Culture (CoopCulture)

 

“I.T.E.R. – Inclusione Territori Empowerment Reti 2017” | Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale

 

“www.protettiINrete.it” | Cooperativa Sociale Spazio Incontro