REGIONE LAZIO, 162.460 EURO IN SOSTEGNO ALL’APICOLTURA

La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso relativo al Programma finalizzato al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’agricoltura.

Il bando è rivolto a Istituti di ricerca, enti, apicoltori, produttori apistici e forme associatecon almeno 30 soci e destina ai vincitori una somma complessiva di 162.460 euro, dei quali 12.460 per indagini sul campo per lo studio di strategie contro la varroa – la cui realizzazione è affidata all’Istituto zooprofilattico Sperimentale della Regione Lazio e Toscana.

I progetti finanziabili prevedono:

– l’organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione agli apicoltori: (20.000 euro per corsi suddivisi in più giornate che devono prevedere attività istruttive svolte mediante lezione in aula e o lezioni pratiche presso le aziende);

– Seminari e convegni tematici (10.000 euro ed il contributo è pari al 100% della spesa ammessa);

– Acquisto arnie e attrezzature per l’esercizio del nomadismo (100 000 euro per quegli apicoltori iscritti alla Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura, nell’apposita sezione per le imprese agricole, in possesso del codice aziendale rilasciato dalla AUSL rilasciato dopo l’iscrizione all’Anagrafe apistica)

– Acquisto sciami ed api regine (20.000 euro).

Per partecipare al bando, compilare la domanda on line sul sito: http://www.sian.it/portale-sian/home.jsp

La domanda di contributo e i documenti richiesti dovranno essere presentati entro le ore 14 del 24 ottobre all’indirizzo:

Regione Lazio – Direzione regionale agricoltura e sviluppo rurale, caccia e pesca – Area produzioni agricole e zootecniche, trasformazione, commercializzazione e diversificazione delle attività agricole

Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 00145