REGIONE LAZIO: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL BANDO PER LE STARTUP CULTURALI E CREATIVE

Si apre la nuova edizione del “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative” della Regione Lazio (L.R. 13/2013). Dal 25 febbraio al 12 aprile 2019 le micro, piccole e medie imprese (inclusi i liberi professionisti) e i loro promotori (persone fisiche), potranno presentare domanda di partecipazione tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).
Il Bando sostenere la nascita e/o lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative e in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica – cofinanziandone i costi di avvio e di primo investimento.
Possono partecipare:
• Micro, piccole e medie imprese (inclusi Liberi Professionisti):
– costituite da non oltre 24 mesi alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURL;
– che hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio;
– iscritte al Registro imprese della CCIAA competente per territorio e in regola con gli obblighi previsti dai regolamenti comunitari e dalle leggi nazionali e regionali.
• Promotori (persone fisiche) di nuove micro, piccole e medie imprese che, entro 90 giorni dalla data di comunicazione della concessione del contributo, si costituiscano in impresa e si iscrivano al Registro delle Imprese con i requisiti di cui sopra (PMI costituende).
In entrambi i casi l’attività imprenditoriale deve risultare effettivamente nuova e non prosecuzione di attività già avviate da più di 24 mesi, sotto altra forma.
I settori ammessi al finanziamento sono:
• Patrimonio culturale ed artistico – Arte, Restauro, Artigianato artistico (di elevata qualità artistica, di continuità con le tradizioni locali o a servizio degli altri settori ammissibili), Tecnologie applicate ai beni culturali, Fotografia;
• Architettura e Design – Architettura, Design, Disegno industriale (prototipazione e produzione in piccola scala di oggetti ingegneristici ed artigianali), Design della Moda;
• Musica;
• Audiovisivo;
• Editoria;
• Comunicazione;
• Videogiochi e software.
Il contributo concedibile è pari all’80% dell’investimento ammissibile, sostenuto dall’impresa entro i primi 24 mesi dal perfezionamento dell’Atto di Impegno, con un tetto massimo di 30.000 euro in “de minimis”. Le agevolazioni saranno erogate, a scelta dell’Impresa Beneficiaria, seguendo una delle tre modalità di seguito elencate:
• in due tranches con anticipo: la prima pari al 40% a titolo di anticipazione garantita da fidejussione e la seconda a saldo;
• in due tranches a stato di avanzamento lavori (SAL): la prima dietro presentazione di un SAL pari ad almeno il 50% dell’importo delle spese ammesse e la seconda a saldo;
• in un’unica soluzione a saldo.
Le erogazioni a SAL e saldo avvengono dietro presentazione e verifica della documentazione relativa alle spese sostenute e di una relazione sulla reaizzazione del progetto di avviamento e sui risultati ottenuti.
Per maggiori informazioni: http://www.lazioinnova.it/bandi-post/startup-culturali-e-creative/