REGIONE LAZIO: Fondo di garanzia Durc per le imprese in difficoltà con i debiti previdenziali

Da lunedì 20 giugno la Regione Lazio ha reso operativo un fondo di garanzia Durc (Documento Unico di regolarità contributiva), appositamente costituito per aiutare le imprese in difficoltà con i debiti previdenziali.

Grazie alla convenzione tra Regione e INPS  le aziende con debiti previdenziali potranno contare su unadilazione dell’obbligo contributivo, o tramite una banca convenzionata, sulla concessione del finanziamento destinato al pagamento del debito contributivo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’OPERAZIONE

FINALITA’

Al fine di agevolare la regolarizzazione dei debiti previdenziali verso l’INPS, Unionfidi Lazio S.p.A. rilascia garanzie esclusivamente a favore di imprese che vantano crediti nei confronti della Regione Lazio, la garanzia si esplica nella misura del credito diretto riconosciuto dalla Regione (“credito riconosciuto”) nella forma diretta e con le modalità di seguito indicate:

– a favore dell’INPS, ove il suddetto credito riconosciuto sia pari o superiore all’ammontare del debito contributivo dell’impresa, al fine del riconoscimento della rateizzazione dello stesso che resta in capo all’ impresa, la quale vedrà saldato il suo credito alla fine del piano di rateizzazione (24 mesi) con canalizzazione destinata a saldare l’eventuale debito residuo;

– alla Banca convenzionata con Unionfidi, ove il suddetto credito riconosciuto sia inferiore all’ammontare del debito contributivo dell’ impresa per debiti verso gli Enti Previdenziali, per la concessione di un finanziamento / fideiussione destinato/a all’estinzione del debito contributivo con pagamento del credito riconosciuto alla scadenza (24 mesi), direttamente all’ Istituto di Credito.

I soggetti interessati potranno rivolgersi presso lo sportello DURC per le imprese istituito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Lazio Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 00145 – Roma, ove saranno fornite tutte le informazioni necessarie per attivare alternativamente o la procedura presso le sedi territorialmente competenti dell’Inps dove sarà formalizzata richiesta di rateizzazione assistita la garanzia fideiussoria regionale gratuita, ovvero presso Unionfidi Lazio Viale Liegi 58 00198 Roma per l’attivazione della richiesta di finanziamento bancario assistito da garanzia regionale gratuita.

Tutte le informazioni sulla convenzione possono essere ottenute:

• recandosi presso lo sportello URP Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, aperto Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09.00 alle 13.00
  • chiamando il Numero Verde URP 800.012.283, Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 09.00 alle 13.00