REGIONE LAZIO, INCONTRO SUL PIANO DI INTERVENTI PER UN LAVORO DI QUALITÀ IN AGRICOLTURA

Venerdì 27 luglio si è tenuto un incontro tra l’Assessore al Lavoro e Nuovi Diritti della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, e alcuni rappresentanti del mondo datoriale e sindacale sul tema “Piano di interventi per un lavoro di qualità in Agricoltura”. La riunione ha fatto il punto sul lavoro svolto dalla commissione tecnica, a cui ha fornito il proprio contributo e la propria partecipazione anche Legacoop Lazio.
L’obiettivo della commissione tecnica e del ciclo di incontri è quello di dare vita ad un piano d’interventi che, in riferimento alla Legge 29 ottobre 2016 – n.199 (Legge sul Caporalato), sia in grado di mettere in campo azioni concrete creando un rapporto di conciliazione tra le parti sociali.
Queste azioni vanno dalla riforma dei Centri per l’Impiego agli incentivi all’assunzione, dalla formazione ad una campagna di informazione, dai trasporti degli operai all’accoglienza abitativa, dalla formazione di liste di prenotazione ad un codice etico che valorizzi chi si impegna a produrre con qualità, non solo del prodotto ma anche del lavoro. In questo processo, gli Enti Bilaterali possono e debbono svolgere un compito importante con il supporto delle Organizzazioni Datoriali.
A settembre, previo invio da parte della Regione Lazio di una bozza di Documento, si terrà una riunione conclusiva propedeutica alla firma di un protocollo tra le parti sociali e la Regione Lazio.